Dal 18 al 29 luglio riparte, in presenza, il Sorint Summer Campus 2022 per lanciare 20 neodiplomati nel mondo del lavoro IT. A fine agosto l’edizione online.

Sorint summer campus

Prende il via l’edizione 2022 del Sorint Summer Campus dedicato ai ragazzi che hanno terminato gli studi superiori in informatica e vogliano rafforzare le loro competenze IT per affacciarsi al mondo del lavoro. Dopo due anni, l’evento torna in presenza e vedrà in campo gli esperti dell’azienda in qualità di docenti per offrire un percorso di formazione di due settimane (dal 18 al 29 luglio) full-time, su tematiche che vanno dall’amministrazione dei sistemi operativi più utilizzati, ai più comuni linguaggi di programmazione, con panoramiche anche sul mondo del database e delle reti.

Sorint crede fortemente nella formazione dei nuovi talenti e ogni estate propone a studenti e studentesse neodiplomati in ambito informatico l’opportunità di partecipare – a titolo completamente gratuito – al Sorint Summer Campus. Per l’edizione 2022 sono stati selezionati 20 ragazzi tra numerosi candidati, che dopo un colloquio conoscitivo sono stati scelti per il loro interesse a crescere nel mondo IT.

Nel corso delle varie attività i ragazzi avranno l’occasione di conoscere e di farsi conoscere dai responsabili dei vari Sircles tecnici di Sorint e al termine del Summer Campus sosterranno un colloquio finale per valutare l’esperienza acquisita, che potrà anche sfociare in un eventuale opportunità lavorativa in Sorint. E per chi volesse proseguire negli studi universitari affiancando l’attività lavorativa, Sorint offre anche opportunità di lavoro part time.

Dal 29 agosto al 9 settembre il Sorint Summer Campus replica con la seconda edizione online, che apre le porte a neodiplomati da tutta Italia. Le lezioni si terranno indicativamente in orario 9.00-18.00 e si svolgeranno completamente da remoto. Per inviare la propria candidatura basta scrivere a summercampus2022@sorint.com

Sorint da sempre crede e supporta la formazione dei giovani talenti collaborando con le scuole, con l’intento di contribuire a contrastare la dispersione scolastica e di offrire opportunità concrete ai neodiplomati”, spiega Luca Pedrazzini, Direttore Generale di Sorint.lab. “Proprio dal connubio con le scuole è nato il progetto HackersGen, una piattaforma sviluppata da Sorint.lab che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente formativo sulle tecnologie IT più innovative e un supporto concreto allo sviluppo e all’implementazione di progetti scolastici o personali. HackersGen nato con l’obiettivo di completare la formazione scolastica con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e per agevolare i ragazzi nel passaggio dal mondo della scuola a quello del primo impiego lavorativo”.

La piattaforma HackersGen conta già 50 docenti e oltre 900 studenti da tutta Italia ed è aperta ad accogliere altri Istituti e docenti che vogliano investire le ore di PCTO in programmi formativi sulle tecnologie IT. Partecipare è facile, gratuito e permette di supportare concretamente lo sviluppo di innovativi progetti scolastici e seguirne i progressi e, non da ultimo, partecipare a contest per vincere premi in denaro. E per gli studenti più meritevoli, HackersGen può diventare il trampolino di lancio verso una carriera nel mondo IT.