Pochi semplici accorgimenti che tutti possiamo seguire

A cura di Giancarlo Soro, Amministratore Delegato di Lexmark Italia

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo il 48° Earth Day, la Giornata della Terra. È un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione di persone e aziende sulla salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse e sulle possibili soluzioni da adottare contro l’inquinamento.

Dalla prima Giornata della Terra a oggi sono stati realizzati alcuni progressi significativi per creare un’economia globale più sostenibile.

C’è ancora molto da fare nel settore dell’energia rinnovabile e per arginare i cambiamenti climatici. I ricercatori prevedono che la richiesta annuale di risorse stia superando la quantità effettivamente prodotta dalla Terra. In aggiunta all’inquinamento causato da plastica e combustibili fossili, anche nell’industria della carta la situazione dovrebbe migliorare. Il consumo globale di carta è aumentato di circa il 50% dal 1980, e la questione sta diventando sempre più urgente.

Cosa possono fare persone e aziende per affrontare questi problemi? Ci sono alcuni semplici comportamenti che tutti possono seguire. Ad esempio, modificare le impostazioni di alimentazione di computer e stampanti per ridurre il consumo di energia, stampare fronte/retro per risparmiare carta e contenere gli sprechi.

È fondamentale inoltre affidarsi a device efficienti che rispondano ai requisiti energetici, evitare inutili sprechi e partecipare a programmi di raccolta e riciclo delle cartucce, per agevolare la transizione da un’economia lineare a un’economia circolare.

Il mondo sta cambiando velocemente e i problemi ambientali stanno diventando sempre più una priorità. Abbiamo l’opportunità di attingere all’innovazione e al potere dell’economia circolare per creare un nuovo modo di operare con le risorse del nostro pianeta e contribuire insieme a ridurre l’impatto sull’ambiente.