Bastano pochi click per redigere una fattura grazie alla soluzione di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia. Vantaggi per aziende professionisti e Studi Commercialisti.

fatturazione elettronica

L’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica il 1 gennaio 2019 prevede per aziende e professionisti l’onere di inviare telematicamente con cadenza trimestrale le fatture di vendita e acquisto, oltre che le liquidazioni IVA. Un profondo cambiamento questo, che sancisce l’eliminazione di pdf, carta, buste e francobolli fin qui utilizzati con i tradizionali metodi di invio delle fatture. Per molti si tratta di un’ulteriore normativa da dover seguire, i più lungimiranti, invece, vedono i benefici di questa interessante iniziativa del Governo, volta a digitalizzare il processo di fatturazione, così da aumentarne l’efficienza: i vantaggi infatti sono riscontrabili sia lato utente finale che per gli studi commercialisti, i quali possono liberare risorse e diventare veri e propri consulenti.

In questa direzione Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha lanciato Fattura Smart, una soluzione cloud based, rivolta ai 5 milioni di soggetti fiscali italiani che fra qualche mese dovranno interfacciarsi con l’entrata in vigore della normativa. Il tool, che permette di gestire tutto il ciclo di vita della fattura con qualunque dispositivo (pc, smartphone e tablet), si caratterizza per essere il più facile ed intuitivo possibile, tanto da poter essere utilizzato da chiunque senza aiuti e senza istruzioni. Ecco perché.

Fare una fattura con pochi click

Dopo essersi loggati, nella schermata iniziale, è possibile scegliere se inserire i dati di un nuovo cliente, aggiungere prodotti, creare una nuova fattura o nota di credito. Cliccando sull’immagine, invece, si possono visualizzare le informazioni già salvate all’interno del tool (lista clienti, fatture ecc). In questo caso, volendo realizzare una nuova fattura è sufficiente premere sua “crea nuovo” nel riquadro fatture.

Una volta aperta la schermata, i dati da inserire sono veramente pochi in quanto i riferimenti del cliente sono già salvati: basta solo selezionare il nominativo nel menù a tendina che si apre, altrimenti si deve registrare il nuovo cliente nella schermata precedente. Poi, come si nota nell’immagine sottostante, bisogna identificare la persona di riferimento nell’azienda cliente, stabilire il metodo di pagamento, la scadenza della fattura e se è già o meno stata pagata.

Per quanto riguarda l’importo, si inserisce la natura della prestazione, il prezzo e la presenza di eventuali sconti.

A questo punto non resta che salvare la fattura, in alto. Una volta fatto, rientrando nella fattura appena redatta è possibile inviarla al commercialista o all’agenzia delle entrate (SDI). Fine!

Informazioni in real-time

La soluzione di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia non si limita a quanto appena visto: nella schermata iniziale di Fattura Smart, l’utente visualizza anche una serie di dashboard che gli consentono di verificare la propria situazione riguardante le diverse fatture emesse e ricevute, e la loro scadenza. Uno schema riassuntivo stabilisce anche l’andamento economico dell’azienda o del professionista, permettendogli di verificare il suo fatturato mensile.

Funzionalità aggiuntive

Oltre alla possibilità di redigere ed inviare le fatture e registrare le note di credito, settando le impostazioni, Fattura Smart consente anche di introdurre altri moduli come quelli relativi alla gestione di preventivi, proforme, fatture accompagnatorie e ddt.

Tutorial

Nonostante l’elevata semplicità ed intuitività dello strumento, sono comunque disponibili una serie di video tutorial che mostrano all’utente come effettuare le operazioni desiderate.

I vantaggi per gli studi commercialisti

Grazie ad un flusso dati strutturato già pronto per l’importazione nei software di contabilità che arrivano direttamente al commercialista, l’utilizzo di Fatture Smart efficientizza il lavoro dello Studio che può ricevere h24, 7/7 fatture senza errori. In particolare, attraverso il software il commercialista acquisisce la traccia delle consegne eseguite dal cliente e del loro stato di avanzamento verso la contabilizzazione, senza doverle ricercare nelle e-mail, verifica direttamente nella piattaforma di condivisione il punto sulle consegne, demanda al servizio il controllo di codice fiscale e partita IVA, fondamentali per le comunicazioni trimestrali delle fatture, risparmiando così molto tempo, automatizza la registrazione contabile delle fatture grazie alle funzioni di importazione dell’applicativo contabile Wolters Kluwer Tax and Accounting, utilizzato in studio.

Disponibilità

Fattura Smart, già disponibile, può essere acquistata tramite licenza dal commercialista, il quale, a sua volta, può estendere il servizio ai sui clienti. Il singolo professionista può decidere altriemnti di usufruire del servizio in autonomia, dopo un periodo di prova, ad un costo che dipende dal numero di fatture gestite.