In questo articolo vediamo come organizzare un evento di successo, rispettando le norme Covid

Eventi aziendali: come organizzarli secondo le linee guida

La situazione attuale in Italia ha fortemente limitato l’interazione tra le persone, e a risentirne sono state anche le aziende, per via dell’impossibilità di organizzare gli eventi aziendali. Adesso che la situazione sta via via migliorando, con l’attesa dei risultati di gennaio, sarà possibile ritornare ad organizzare eventi degni di questo nome, ma seguendo sempre delle precise linee guida per il loro successo.

Come organizzare un evento aziendale di successo

Per prima cosa è importante scegliere la location, e non si tratta di un passaggio scontato. Bisogna infatti valutare il budget che si ha a disposizione, il numero degli invitati, e lo scopo dell’evento (come nel caso della promozione di un determinato prodotto o servizio). Anche il buffet è un fattore che richiede molta attenzione. Qui si consiglia ad esempio di evitare l’alcool, per scongiurare possibili problemi, e di optare per le bevande analcoliche. Inoltre, per far risaltare il marchio dell’impresa, un’ottima idea è quella di servire le bevande in bicchieri di carta personalizzati reperibili facilmente online. Così si potrà scegliere anche tra diverse fantasie, trovando quella più adatta per il proprio brand e per la propria immagine aziendale.

Inoltre, il buffet dovrebbe prevedere un menu leggero, ad esempio a base di finger food, per non appesantire gli invitati. Altri consigli utili? Si suggerisce di fare molta attenzione ad eventuali allergie o intolleranze, chiedendo prima agli invitati se soffrono di problematiche di questo tipo. In secondo luogo, è bene curare gli allestimenti e le decorazioni, perché avranno un forte impatto (sia esso positivo o negativo) sulla percezione del brand dell’azienda da parte degli invitati. Infine, serve fare massima attenzione al rispetto delle norme Covid.

Come organizzare un evento rispettando le norme Covid

In base all’ultimo decreto emanato a dicembre 2021, sono state definite nuove regole per l’organizzazione di un evento aziendale rispettoso delle norme Covid. Innanzitutto, non sarà più necessario mantenere la distanza di un metro dagli altri partecipanti, mentre la capienza massima (ed il relativo numero di partecipanti) dovrà essere stabilita confrontandosi con le autorità sanitarie del comune.

Per quel che riguarda il buffet, questo tornerà ad essere concesso, ma in tal caso torneranno in auge le regole relative al distanziamento sociale e all’utilizzo obbligatorio della mascherina (da preferire, ma non obbligatoria, la FFP2). È chiaro che la modalità buffet dovrà comunque essere gestita in modo molto attento dagli organizzatori dell’evento aziendale, soprattutto per evitare il pericolo di assembramenti. In altre parole, converrà affidare il compito del controllo ad appositi addetti, senza limitarsi alla semplice segnaletica. È comunque il caso di specificare che le suddette regole potrebbero cambiare dall’oggi al domani, dato che dipendono dalla curva di sviluppo della pandemia. In sintesi, è meglio restare informati sul tema.