Con questo articolo è possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle etichette adesive

Etichette adesive: dalla ideazione grafica alla stampa

La stampa delle etichette adesive comporta un impegno meno semplice di quel che si possa immaginare. La professionalità che caratterizza le diverse fasi del processo di produzione fa la differenza tra un risultato per così dire amatoriale e uno che, invece, garantisce i più elevati standard di qualità. La resa delle etichette è destinata a influire anche sull’andamento di un prodotto a livello commerciale, tenendo presente che la stampa non ha a che fare solo con il risultato estetico ma anche con la longevità e la capacità di resistere nel tempo.

La personalizzazione delle etichette

Nel momento in cui si decide di puntare sulla personalizzazione delle etichette, è fondamentale prestare la massima attenzione alla stampa. Per esempio, le lavorazioni e i materiali permettono di conseguire effetti spettacolari sulle etichette, guidando la comunicazione visiva verso gli obiettivi auspicati e facendo in modo che la conformazione possa avere la necessaria resistenza. Ovviamente non si può fare a meno di un contributo creativo, partendo dal presupposto che i migliori risultati vengono ottenuti nel momento in cui si verifica un incastro ottimale fra la stampa e la grafica.

Il processo di produzione delle etichette adesive

È a partire dall’idea iniziale che possono essere create le etichette adesive. Il consiglio è di scegliere sempre aziende che prevedono un modus operandi di tipo verticale per i vari servizi, di cui fa parte la grafica ma anche la stampa. In questo modo non si corre il rischio di incappare in problemi che potrebbero riguardare i file da inviare in stampa; ma, soprattutto, l’accordo perfetto tra realizzazione grafica dell’etichetta e personalizzazione della stampa fa sì che il risultato finale sia eccellente.

Nobilitazioni: perché puntare sulla stampa a caldo

Con la stampa delle etichette adesive è possibile avvalersi di diverse nobilitazioni capaci di conferire all’etichetta un tono determinante sia a livello estetico che funzionale. Una delle più richieste è la stampa a caldo, che dà all’etichetta un profilo elegante, ma, a seconda delle esigenze, anche stravagante e originale. Tale lavorazione permette di generare un vasto assortimento di sensazioni grazie all’effetto della brillantezza. Inoltre è versatile e applicabile a qualunque supporto. Diverse le lamine tra cui scegliere; tra le più gettonate vi è sicuramente quella oro.

Il rilievo serigrafico

Attraverso il rilievo serigrafico, invece, è possibile conferire ad alcuni dettagli delle etichette – per esempio il nome di un prodotto o quello del marchio – uno spessore di pochi decimi di millimetro, che si nota sia al tatto che alla vista facendo sì che il risultato complessivo diventi davvero originale.

La stampa con lamina 3D

Particolare e davvero esclusiva è la lamina 3D, detta anche in colata, una via di mezzo tra le due precedenti lavorazioni. La stampa con la lamina 3D, infatti, è una stampa a caldo che garantisce anche un leggero rilievo all’elemento nobilitato; si tratta di una lavorazione unica, indicata per esaltare il carattere importante delle etichette, nonché dei prodotti che esse rappresentano.

Chi scegliere per la creazione di etichette adesive

Una delle realtà di riferimento nel settore della stampa di etichette adesive personalizzate è senza dubbio LabelDoo, etichettificio storico che online mette a disposizione le nobilitazioni citate e non solo. Con il configuratore LabelDoo è possibile personalizzare le proprie etichette adesive in maniera singolare e, soprattutto, molto dettagliata; le possibilità di scelta, infatti, sono tantissime sia in termini di elementi da configurare che di opzioni associate ad ognuno di essi.

Inoltre, restando in tema di collaborazione tra grafica e stampa, LabelDoo ha messo a punto un programma dedicato proprio ai professionisti di queste due realtà, il Reseller System: le aziende che operano nell’ambito della comunicazione, della grafica, del marketing, nonché della stampa, hanno la possibilità di affiliarsi, usufruendo di diversi tipi di vantaggi, molto utili quando si realizzano etichette adesive con continuità.