Organizzati dall’Università di Helsinki e F-Secure, i corsi hanno lo scopo di aiutare i futuri professionisti della cyber security a realizzare tutto il loro potenziale

Cyber Security Base

Per il terzo anno consecutivo, l’Università di Helsinki e F-Secure lanciano la serie di corsi online gratuiti Cyber Security Base with F-Secure. I corsi, progettati per offrire agli studenti competenze e abilità pratiche richieste oggigiorno per una carriera nella cyber security, rientrano nella strategia che alcune aziende e istituti di formazione stanno portando avanti per ovviare alla carenza a livello globale di risorse esperte nella sicurezza informatica.

Kristian Kristensen di F-Secure, che aiuta a coordinare la Cyber Security Academy di F-Secure e che ha recentemente lanciato un programma di tirocinio sviluppato per trasformare i professionisti IT in esperti di cyber security, sostiene che la mancanza di competenze nella cyber security necessiti di soluzioni concrete più che di studi o ricerche che mostrino quanto questa mancanza sia reale.

“Non c’è carenza di prove che dimostri come la mancanza di talenti nella sicurezza informatica rappresenti un problema per le aziende e per tutti noi, quindi è fondamentalmente superfluo continuare a sottolinearlo”, ha dichiarato Kristian Kristensen, Director fo Delivery per i Servizi di Cyber Security di F-Secure. “Vi è invece una carenza di attenzione alle soluzioni. Quindi abbiamo bisogno di cambiare marcia e iniziare a concentrarci di più su come risolvere questo problema se vogliamo che la sicurezza tenga il passo con le esigenze di domani.”

Cyber Security Base with F-Secure – MOOC (massive open online course) – integra le conoscenze e le competenze di sicurezza informatica di F-Secure e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Helsinki in una serie accessibile di corsi online. I contenuti della serie coprono una serie di argomenti che i partecipanti devono apprendere per ambire a ricoprire posizioni di cyber security entry-level ed esercizi pratici per aiutare gli studenti a mettere in pratica ciò che apprendono.

La serie di corsi ha già attratto decine di migliaia di studenti da tutto il mondo dal suo lancio avvenuto nel 2016, con centinaia di persone che hanno completato il corso e alcuni studenti che hanno anche ottenuto crediti formativi universitari. E se l’obiettivo principale della serie è quello di preparare i partecipanti per le posizioni lavorative entry-level nel campo della sicurezza informatica, può anche essere utile come base per una formazione più approfondita, o anche per chi già lavora in un dipartimento IT ma vuole saperne di più sulla sicurezza.

Non ci sono requisiti formali o tasse da pagare per partecipare al MOOC. E secondo Samu Varjonen, Post-Doctoral Researcher del Dipartimento di Informatica dell’Università di Helsinki, questa accessibilità ai corsi completamente gratuita rende Cyber Security Base with F-Secure un modo innovativo per consentire a potenziali professionisti di esplorare questo campo.

“La sicurezza informatica esiste da decenni ma non esiste un unico percorso formativo per le persone interessate a diventare dei veri professionisti in questo settore”, ha affermato Varjonen. “Questo MOOC offre ai potenziali professionisti della cyber security l’opportunità di acquisire maggiori competenze senza dover rinunciare al proprio lavoro quotidiano e senza dover investire in formazione a tempo pieno. È un ottimo modo per sviluppatori di software, amministratori IT, studenti di informatica, ecc. di iniziare a familiarizzare con questo lavoro per vedere se si sposa con i loro punti di forza e i loro interessi professionali.”

Il primo modulo del nuovo MOOC Cyber Security Base with F-Secure è già aperto (i partecipanti possono iscriversi qui.) L’evento di kick-off sarà trasmesso in live streaming dall’Università di Helsinki il 7 novembre 2018.