Aprono le applications per Cosmico che inaugura una nuova piattaforma dedicata ai talenti del digital per collaborare con grandi corporate internazionali.

cosmico

Aprono le candidature per la nuova piattaforma di Cosmico, startup che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. Il portale vuole essere uno spazio virtuale che connette i talenti digitali con i grandi brand internazionali.

Le figure ricercate sono freelance o agenzie che lavorano nel digital in ambito sviluppo e coding, design, marketing e comunicazione, con la volontà di collaborare a importanti progetti su scala nazionale e internazionale rimanendo però liberi da vincoli. Cosmico li definisce unhirables, letteralmente non assumibili: sanno quanto valgono, sanno di poter arrivare dove vogliono, ma non si accontentano di lavorare per una sola azienda.

In Cosmico, infatti, i designer, gli sviluppatori, i creativi e le aziende in cerca di talenti entrano in connessione, si conoscono e collaborano a progetti ambiziosi. Le persone, le aziende e i progetti della piattaforma sono selezionati con cura, così da garantire a tutti processi trasparenti e contratti chiari.

“Ci hanno insegnato che lavoro e vita viaggiano su due binari paralleli e che bisogna trovare un bilanciamento tra l’uno e l’altra, ma questo non combacia con la nostra visione. In Cosmico non riempiamo le nostre vite di meeting e consegne, ma permettiamo ad ogni talento di scegliere i progetti nei quali vuole dare il proprio contributo. Creiamo una connessione tra persone di talento, per dare a tutti la possibilità di crescere, umanamente e professionalmente, confrontandosi con manager di grandi realtà, agenzie rampanti e startup in forte crescita”, racconta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.

Il processo di application è sviluppato in pochi semplici step: dall’inserimento del proprio nome ed indirizzo mail alla segnalazione delle proprie skills e ambito di lavoro, per terminare con l’upload del CV. Nell’ultimo passaggio, ogni candidato riceve infine un TEST della personalità da compilare, che serve al team di Cosmico per profilare in modo ottimale tutti i talenti, così da creare il giusto match con le aziende.

Talent as a Service: la filosofia di Cosmico

Ad oggi Cosmico collabora con oltre 150 professionisti, specializzati in coding, UX/UI design e copywriting. Le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso.

Da online a offline: le Cosmico Experience

La startup Cosmico ha inoltre deciso di sviluppare una nuova divisione, creata nell’ottica di implementare le esperienze dal vivo di smart working, organizzando in Italia e all’estero sempre più momenti di incontro e confronto.

Le Esperienze di Cosmico tengono insieme il lavoro e la vita: le riunioni con il networking, le deadline con il relax, il business con il divertimento. I primi due esperimenti sono stati a giugno 2021 con MSC Crociere, con il via alla prima crociera in Italia per Smart Workers, e nel Chianti dal 23 al 26 settembre 2021, con un progetto di networking e formazione rivolto ai board e manager del digitale. I prossimi appuntamenti di svolgeranno a Bormio, dal 9 al 12 dicembre 2021 e nell’isola di Pantelleria nel 2022.