In questo articolo vediamo alcuni fattori da tenere a mente quando si acquista un veicolo commerciale.

veicolo - veicoli commerciali

Per ogni azienda è obbligatorio disporre di veicoli per il trasporto delle merci. Le diverse aziende hanno bisogno di diversi tipi di veicoli a seconda dei requisiti delle merci. Molti imprenditori preferiscono i veicoli commerciali usati per risparmiare, mentre altri optano per quelli nuovi. La qualità non fa una grande differenza. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da tenere a mente quando si acquista un veicolo commerciale.

Immagazzinamento

Un veicolo da lavoro con una grande capacità di stoccaggio è necessario per chi svolge professioni come il riscaldamento, la ventilazione, il condizionamento dell’aria, l’idraulica e l’elettricità, che utilizzano molti strumenti e parti. La scelta di un veicolo con magazzino integrato per gli attrezzi si tradurrà inevitabilmente in una maggiore organizzazione e in una maggiore produttività dei lavoratori.

Convenienza

La vostra azienda ha bisogno solo di uno o due veicoli commerciali o il numero di veicoli della vostra flotta raggiunge la doppia cifra? Per pianificare il budget, è opportuno creare una stima dell’intero pagamento mensile per l’auto o i veicoli commerciali. Questo vi tornerà utile al momento della ricerca e dell’acquisto.

Peso lordo nominale del veicolo

Secondo le raccomandazioni del costruttore, la massa complessiva del veicolo è il suo peso massimo in sicurezza. Si tratta del peso del veicolo e del peso massimo che le persone, il carico utile e l’equipaggiamento possono legittimamente sopportare. La massa complessiva del veicolo è un numero importante da ricordare quando si parla di sicurezza.

Capacità di traino

La capacità di traino di un veicolo è indicata dalla sua capacità di traino. Fate attenzione a prendere in considerazione il peso dell’oggetto da trainare. Per evitare di bruciare il motore, spesso si consiglia di scegliere un veicolo con una capacità superiore del 10% rispetto al necessario.

Capacità di carico utile

Il peso combinato di persone e bagagli che un veicolo può trasportare è noto come capacità di carico utile. Quando si supera il limite di carico utile, il veicolo è sottoposto a maggiori sollecitazioni, che possono comportare problemi di riparazione al motore, alla trasmissione, alle sospensioni, ai freni e ai pneumatici. Per questo motivo è fondamentale scegliere un veicolo la cui capacità di carico utile corrisponda alle vostre esigenze.

Le scelte migliori

Inizialmente, l’ampia scelta di veicoli commerciali può sembrare un po’ intimidatoria. Ancora una volta, è fondamentale tenere presente che il tipo di veicolo scelto deve essere compatibile con il settore in cui si opera.

  1. Camioncini e pianali

I pick-up possono essere utilizzati in un’ampia gamma di attività, tra cui l’edilizia, la ristrutturazione della casa, il giardinaggio e lo sgombero della neve. Il pianale di un pick-up rende accessibili strumenti e attrezzature e facilita le operazioni di carico e scarico. Nel o sul pianale di un pick-up è possibile riporre diverse opzioni di stoccaggio. Allo stesso modo, un pianale è una fantastica alternativa per chi ha bisogno di trasportare attrezzature più pesanti.

2. Furgoni cargo

Dal punto di vista dei tecnici, le industrie in cui i lavoratori non operano all’interno del furgone, ma hanno bisogno di inserire molti strumenti per il trasporto, traggono i maggiori vantaggi dall’uso dei furgoni cargo. Imprese mobili come i pulitori di tappeti, gli spazzacamini e altri impiegano spesso questi veicoli. La copertura è indispensabile se si trasporta un carico che deve essere salvaguardato. Per tutte le aziende che hanno bisogno di servizi di trasporto, come la consegna di fiori o di generi alimentari, un furgone cargo è una scelta perfetta.

3. Dumper

Un dumper è essenziale nei settori che richiedono la capacità di scaricare, come l’agricoltura e la rimozione di rifiuti. Dumper posteriori, ribaltabili o ribaltabili sono caratteristiche fondamentali da verificare in un dumper.

4. Camion con benna

Una benna in cui i tecnici possono stare in piedi è collegata a un braccio articolato idraulicamente sulle benne. Per i professionisti della riparazione delle linee telefoniche, il braccio di sollevamento di un camion con benna è utile in quanto consente agli operatori di montare tutti gli strumenti necessari all’esterno del veicolo.

5. Furgoni Sprinter e furgoni ad alta portata

Per l’impiego in qualsiasi settore dell’assistenza sul campo che richieda l’uso di una notevole quantità di strumenti e pezzi di ricambio, sono perfetti sia i furgoni Sprinter che i furgoni ad altezza elevata. I tecnici a bordo di questi furgoni possono facilmente e piacevolmente alzarsi e cercare ciò di cui hanno bisogno. Questi furgoni sono adatti anche ai tecnici che svolgono parte del loro lavoro all’interno del veicolo, come i fabbri, i tecnici del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata e persino i toelettatori di cani.

6. Minivan

Se avete una piccola impresa, l’acquisto di un minivan vi farà risparmiare sulla benzina e sarà un’ottima opzione per i viaggiatori che devono entrare in città con condizioni di parcheggio difficili. Le loro dimensioni ridotte li rendono perfetti per le città densamente affollate e con parcheggi limitati.