In questa guida proveremo a fare luce sulla questione, segnalandovi anche i dispositivi migliori sul mercato.

Computer portatili

Attualmente, trovare un notebook incapace di assolvere alle funzioni di base e soddisfare le esigenze più semplici è praticamente impossibile. A differenza del passato, infatti, la tecnologia offerta da questi dispositivi si rivela sufficiente anche nelle fasce di prezzo più economiche, seppur con qualche compromesso. Ovviamente, vista l’ampiezza del mercato di riferimento, scegliere un notebook, oggi, significa, in primis, scendere a compromessi con le proprie esigenze personali, tra budget, specifiche e tipo di utilizzo che si farà del laptop, essendo che questi device accorrono in aiuto degli utenti per ragioni diverse. In questa guida proveremo a fare luce sulla questione, segnalandovi anche i dispositivi migliori sul mercato.

Prima, però, crediamo sia molto importante considerare i fattori principali che influenzano la scelta del notebook. Dal prezzo ai compiti che la macchina andrà ad assolvere. È chiaro che, chi ha bisogno di studiare dal computer, non ha bisogno delle stesse performance di chi sfrutta la macchina in maniera intensiva. Di laptop ce ne sono a bizzeffe sul mercato, arrivando anche a prezzi alti, tra i dispositivi ad uso professionale e quelli per il gioco. Comunque sia, chi programma di utilizzare molto il portatile, non può lanciarsi al risparmio.

Fatti i dovuti chiarimenti in merito, è bene focalizzarsi sulle principali caratteristiche tecniche dei device. Restringendo il campo, infatti, avrete la possibilità di cominciare a scremare ulteriormente pensando alle performance del display, alla velocità di risposta e allo spazio di archiviazione, fattori questi che, all’aumento delle prestazioni, interessano anche un aumento dl prezzo, ovviamente. A prescindere se seguirete o meno i consigli che ci accingiamo a darvi, però, il suggerimento è quello di optare sempre per notebook con SSD, poiché più duraturi ed affidabili e, soprattutto, di acquistarli da rivenditori attendibili e professionali, sia in store fisici che online come Sferaufficio.com.

Apple MacBook Air M1

Come non aprire la nostra guida all’acquisto dei notebook del momento senza citare uno dei prodotti di punta della mitica casa californiana. Da anni, il MacBook e il sistema operativo MacOS sono un sinonimo di qualità e compattezza, rappresentando la soluzione migliore per chi tende a spostarsi molto, sia per il lavoro che per lo studio. Questi laptop, poi, stanno riscuotendo moli di consenso sempre più considerevoli grazie all’aggiunta del chip proprietario Apple M. Il componente ha reso i dispositivi più performanti e fluidi anche sul lungo periodo, permettendo l’utilizzo in maniera più agevole di programmi come Photoshop e Premiere.

MSI GE66 Raider 10SFS-621IT

Citiamo un’azienda famosa per i suoi dispositivi da gaming. Questo laptop proposto da MSI, nella fattispecie, si presenta come l’ideale per tutti quei professionisti che necessitano di un device potente, che sia anche comodo da trasportare. Quel che rende, infatti, i notebook da gaming, prodotti di nicchia, è il peso eccessivo che li caratterizza e che li rende molto difficili da trasportare. Grazie al suo display luminosissimo, poi, il Raider di MSI offre immagini nitide, non stancando nemmeno ad un uso intensivo. Anche la batteria segna un punto a favore del device.

HP 15-dw1016nl

Ha dalla sua un processore Intel Core i7 ed una RAM da 8GB. Parliamo di un laptop efficiente ed affidabile anche per programmi pesanti come quelli richiesti per i lavori di grafica e l’editing video. Di certo, non un dispositivo iper-performante, ma sicuramente un ottimo alleato dei lavoratori da remoto. Seppur con qualche compromesso, poi, il device in questione permette anche un gaming non intensivo. Insomma, si tratta del prodotto perfetto per chi non ha molte pretese, dovendo lavorare col computer, ma intende investire su una macchina che sappia garantire buone prestazioni anche sul lungo periodo.