Tra i diversi modelli disponibili ecco dove trovare i migliori connettori rca

Componenti elettronici: come trovare i migliori modelli di connettori rca

RCA sta per “Radio Corporation of America” ed era un’azienda di elettronica statunitense che negli anni ’40 progettò un tipo di connettore elettrico che serviva a condurre segnali audio e video a tensione molto bassa. I connettori rca sono detti anche “connettori phono” o “connettori cinch”.

Dalla forma cilindrica, questi connettori presentano due contatti: nel maschio, c’è il contatto formato da un perno con un anello metallico. L’anello permette una certa elasticità nell’accoppiamento poiché è segmentato o presenta un taglio. Per quanto riguarda il connettore femmina, c’è un contatto centrale metallico forato e un anello di metallo. Sia nel maschio che nella femmina i contatti sono divisi da un isolante.

Nella connessione maschio/femmina, il bloccaggio è a pressione, grazie alla differenza tra il diametro interno dell’anello del connettore maschio e l’anello esterno del connettore femmina. Inoltre, il perno centrale del maschio ha un diametro lievemente più grande del foro nel contatto centrale della femmina.

Come trovare i modelli migliori

I connettori rca sono usati solitamente con segnali elettrici a bassa tensione e corrente, ciò non toglie che si trovino modelli speciali con alta rigidità dielettrica e portata di corrente. In ogni caso, i connettori rca sono acquistabili anche online. Se ci si rivolge a un sito ben fornito e con un’ampia gamma di prodotti che propone articoli messi a disposizione da fornitori leader nel loro campo, si compirà la propria scelta di acquisto sapendo già di cercare tra le soluzioni migliori in commercio.

Una delle realtà leader nella vendita di articoli elettronici è Rs Components Italia, dove trovare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. La ricerca è agevole e ottimizzata, in quanto si può consultare sul sito il catalogo virtuale relativo agli articoli di interesse, in questo caso i “Connettori rca”, disponibili nella macrocategoria “connettori”. Il catalogo si presenta in forma di anteprime prodotto con le info essenziali, come il prezzo o il materiale. Osservando le cifre riportate, si avrà modo di constatare che i connettori rca non sono articoli particolarmente costosi. Per approfondire un articolo di interesse, basta aprire la scheda prodotto per consultare i dettagli e le specifiche: se si è trovato ciò che si cerca, si aggiunge al carrello.

Le tipologie di connettori rca

La classificazione dei connettori rca segue un sistema di quattro colori, a cui corrispondono particolari funzionalità. I colori vengono riportati sul connettore maschio e, di solito, anche sul retro degli apparecchi audio e video, dai televisori alle console per videogiochi, dalle telecamere ai mixer. I colori in questione sono nero, bianco, rosso e giallo.

I connettori di colore nero svolgono funzioni analoghe ai connettori di colore bianco. Il colore giallo si riferisce ai segnali video compositi (Composite Video Blanking and Sync, in sigla CVBS). I video compositi CVBS presentano formati analogici che sono supportati da tutti i dispositivi che lavorano con i segnali video. Loro caratteristica è quella di comprendere tutte le informazioni video all’interno del segnale (luminosità, colori, contrasto ecc.). Si possono verificare delle interferenze e la qualità del segnale video è medio/bassa ma, in ogni caso, la connessione via CVBS è utile per verifiche e test di connessioni.

In conclusione, si tenga presente che i fattori che influiscono sulle prestazioni dei cavi rca sono la schermatura del cavo stesso, la lunghezza del cablaggio rca, e, naturalmente, i materiali di fabbrica dei connettori, che sono materiali conduttori (oro, argento, rame, nichel, stagno, zinco).