Codemotion Talent è la piattaforma che in 30 giorni trova i giusti profili IT per le aziende e che colma la carenza di sviluppatori.

Codemotion

Il mercato del lavoro dei professionisti IT è messo a dura prova da un grave sbilanciamento tra domanda e offerta: le aziende stanno accelerando i processi di digitalizzazione interni e sono costantemente alla ricerca di professionisti tech in grado di supportare le sfide di oggi e gli obiettivi futuri; tuttavia, soltanto il 13% dei professionisti IT cerca attivamente lavoro.
Per risolvere questo problema Codemotion, realtà specializzata nel settore della crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico, lancia Codemotion Talent, piattaforma di matchmaking ideata per creare un ponte tra i developer e le aziende che vogliono assumere professionisti IT.

Codemotion ha realizzato la piattaforma per facilitare la connessione tra sviluppatori in cerca di lavoro e aziende che cercano le giuste figure IT. Infatti, con i i sistemi tradizionali di selezione queste ricerche rischiano di non avere successo: se da una parte i developer risultano introvabili, dall’altra le offerte sono poco attrattive e appena l’8% dei candidati accetta di sostenere il secondo colloquio. Le aziende infatti incontrano ostacoli nel creare annunci di lavoro trasparenti e coerenti capaci di attrarre i migliori professionisti ed inoltre, soprattutto nelle grandi realtà, il time-to-hire si attesta sui 45 giorni, mentre gli sviluppatori ricevono fino a 24 offerte lavorative al mese. Risultava quindi sempre più complicato il match a livello di competenze e di aspettative, specialmente nelle prime fasi del processo di hiring.

La piattaforma è in grado di segnalare alle aziende una selezione mirata di candidati in meno di tre settimane. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di un algoritmo che confronta le preferenze degli sviluppatori con i requisiti delle imprese e dei Talent Partner, consulenti che affiancano candidati e aziende durante l’intero processo. Codemotion, inoltre, non usa un database di candidati in cerca di lavoro, ma può contare sulla più grande community in Europa di sviluppatori specializzati e non raggiungibili attraverso canali tradizionali. In questo modo riesce ad individuare solo professionisti motivati e in linea con le esigenze delle aziende, riducendo la durata della selezione e il tasso di rifiuto dei candidati.

Oggi non sono più le imprese a selezionare gli sviluppatori ma viceversa: sono questi ultimi a scegliere l’azienda con cui lavorare. Con Codemotion Talent proponiamo ai developer solo opportunità di lavoro adatte alle loro esigenze e aspirazioni di carriera e, parallelamente, aiutiamo le aziende a costruire offerte di lavoro trasparenti e attraenti. Questo processo consente di ridurre al minimo i tempi di assunzione e il rischio di assumere profili non adatti o poco motivati”, spiega Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion.

Fondata nel 2013 come realtà organizzatrice di conferenze ed eventi pensati per offrire ai developer opportunità di approfondimento sui temi legati alle tecnologie, oggi Codemotion ha un network di oltre 200mila professionisti affianca le aziende per diventare più attrattive nei confronti degli sviluppatori stessi, per ingaggiarli in attività di marketing, hr e open innovation.

Le imprese che vogliono vincere la competizione e attrarre i migliori sviluppatori devono imparare ‘a parlare la loro lingua’ e a offrire loro ciò che realmente cercano: supportiamo le aziende nell’intero ‘ciclo di vita del dipendente’, dalla fase di ricerca fino all’inserimento e alla sua crescita in azienda e ora con Talent rendiamo più snella e soddisfacente la fase di recruitment”, sottolinea Chiara Russo. “Il lancio di Codemotion Talent è una nuova tappa nel nostro percorso di crescita e rafforza il nostro impegno nel creare le giuste connessioni tra professionisti IT, comunità tecnologiche e aziende, rispondendo a un bisogno reale del mercato del lavoro”.

Codemotion Talent per gli sviluppatori

La forza di Codemotion risiede nella conoscenza diretta dei developer: di conseguenza, la piattaforma Talent si sviluppa attorno ai loro bisogni, proponendosi di offrire a ciascun sviluppatore il lavoro su misura per avanzare nella propria carriera. In particolare, come emerge da un’analisi aziendale, gli sviluppatori nel 43% dei casi preferiscono lavorare in modalità ibrida e nel 34% totalmente da remoto, mentre nella scelta dell’azienda sono importanti la possibilità di crescita professionale e uno stipendio competitivo, oltre all’attenzione al benessere del personale e un’offerta di formazione continua.

Codemotion Talent per le aziende

Le aziende hanno grande difficoltà a velocizzare il processo di selezione e a creare annunci di lavoro trasparenti e coerenti e soprattutto capaci di attrarre i migliori professionisti. I Talent Partner di Codemotion Talent affiancano l’azienda nell’attivazione dei match sulla piattaforma, per far sì che riceva esclusivamente candidature targettizzate senza dover contattare autonomamente i professionisti negli step di selezione preliminari. Vengono quindi valutati soltanto i candidati in linea con le esigenze dell’azienda, riducendo drasticamente i tempi di selezione per portare all’assunzione entro 30 giorni.

Il nostro obiettivo”, conclude Chiara Russo, “è portare solo figure di alto profilo all’azienda e insieme creare una relazione che si realizzi attraverso più iter selettivi con lo sviluppatore”.