I due eventi dell’associazione tedesca VDE: “Tec Innovation Tank” e “Tec Meets Science”

CeBit-Event

L’Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica, elettronica e informatica (VDE) lancerà al prossimo CEBIT, nel giugno 2018, una sua nuova, importante iniziativa: il Tec Summit. Il Summit, che avrà la durata di due giorni, occuperà l’intero Convention Center (CC) nel quartiere fieristico giovedì 14 e venerdì 15 giugno durante lo svolgimento di CEBIT e proporrà due eventi: Tec Innovation Tank e Tec Meets Science, che tratteranno i temi più importanti connessi alle tecnologie digitali. “Siamo lieti di lanciare il nostro innovativo VDE Tec Summit al nuovo CEBIT”, dice Ansgar Hinz, CEO di VDE. Thomas Becks, Direttore della divisione Tecnologia e Innovazione di VDE, aggiunge: “I temi centrali che abbiamo definito per il nostro Summit sono perfettamente in linea con i temi del nuovo CEBIT e questa sinergia richiamerà sicuramente l’interesse dei visitatori su entrambi gli appuntamenti”.

Oliver Frese, del CdA di Deutsche Messe, aggiunge: “L’impegno di VDE per l’organizzazione del Tec Summit dimostra che il nuovo CeBIT suscita grande interesse nei nostri partner. Il nostro Convention Center è peraltro perfettamente attrezzato per i molteplici format multimediali con i quali l’Associazione sta programmando l’iniziativa”.

In preparazione al Summit, gruppi di esperti si confronteranno fattivamente per definire i contenuti tematici dei due appuntamenti previsti, Tec Innovation Tank e Tec Meets Science. L’elaborazione finale dei risultati del loro lavoro sarà proposta a CEBIT in molti diversi format creativi.

Tec Innovation Tank è rivolto soprattutto alle tecnologie del futuro e interpella la Next Generation, e quindi studenti e giovani professionisti, che, all’interno dell’Associazione, sono rappresentati dalla VDE Young Net. Ad essi verrà offerta, a CEBIT, l’opportunità di incontrare aziende alla ricerca di personale specializzato per il futuro. Si discuterà di tecnologie chiave quali intelligenza artificiale, analisi dei dati, sicurezza cibernetica e robotica, e del loro impatto sui settori dell’energia, dell’industria manifatturiera e della mobilità, sulla salute e sullo stile di vita. Gli scenari del futuro prenderanno forma attraverso le proposte dei partecipanti agli workshop creativi e ai creative lab di Think Tanks. Per accrescere il richiamo dell’iniziativa, sono stati invitati anche rappresentanti dello scenario dei maker dell’high-tech, che porteranno la loro esperienza in tema di robotica low-cost e di Raspberry PI.

Come sarà il mondo nei prossimi cinque-sette anni? Se ne potrà avere un’idea a Tec Meets Science, dove scienziati e ricercatori di università, di istituti di ricerca e di aziende si incontreranno proprio per cercare di tracciare il profilo di un futuro che si presenta sempre più complesso. Al centro dell’attenzione ci saranno i temi dell’automazione intelligente, dell’intelligenza artificiale, della realtà mista, del futuro dell’ICT, dei dati intelligenti e della sicurezza cibernetica.

Oliver Frese, del CdA di Deutsche Messe, conclude: ”Con il suo nuovo format e la forte impronta business, e con i suoi contenuti attentamente mirati sui temi più importanti dell’innovazione digitale, il CEBIT di giugno richiamerà sicuramente l’attenzione di un più vasto pubblico. Anche la collaborazione con VDE susciterà l’interesse di molti nuovi visitatori“.

Il nuovo CEBIT inizierà lunedì 11 giugno con una giornata riservata ai giornalisti e con un programma di conferenze. I padiglioni e il d!campus al centro del quartiere fieristico verranno aperti al pubblico martedì 12 giugno. Il Tec Summit di VDE prenderà il via nel Convention Center giovedì 14 giugno. CeBIT e Tec Summit VDE si concluderanno venerdì 15 giugno 2018.