La maggior parte dei giochi tradizionali possono essere giocati anche tramite app o sito web

Giochi di carte online

Agli italiani, indipendentemente dalla loro età e del ceto sociale, piace giocare a carte. Si tratta infatti di un modo per divertirsi e per condividere una serata o qualche ora all’insegna della socialità.

Chi infatti non hai mai giocato a carte in qualche serata invernale di pioggia oppure in spiaggia con gli amici sotto l’ombrellone durante le ore più calde? E per non parlare dei bar sempre affollati di pensionati pronti a trascorrere i loro pomeriggi all’insegna del gioco e del divertimento.

Le carte infatti sono un passatempo adatto a chiunque e giocabili ovunque lo si desideri. Sono molto compatte e possono essere portate facilmente anche in tasca. Ne esistono di diversi tipi, che variano da regione a regione, il che suggerisce che i mazzi da gioco hanno radici profonde. Significativo è il detto: Paese che vai, carte che trovi! Ci sono infatti le trevigiane, le piacentine o le napoletane solo per fare qualche esempio.

Ma come ogni cosa, con l’avvento del digitale, anche le carte tradizionali hanno subito un certo “contraccolpo” o meglio si sono evolute. Nonostante infatti le carte fisiche continuino ad essere utilizzate come strumento di aggregazione tra persone vicine, la tecnologia attuale ha permesso di giocare online sfidando il software o altri utenti collegati in rete da ogni parte del mondo attraverso le modalità in multiplayer. Ormai quasi la totalità dei giochi più tradizionali sono sbarcati negli App Store o su siti online.

Bisogna però ricordarsi quando, ormai molti anni fa, i giochi di carte avevano fatto irruzione sui primi PC e nei quali non era possibile sfidare gli altri utenti. Stiamo parlando dell’era dei solitari. Chi non ci ha mai giocato almeno una volta? Soltanto i più giovani.

Era infatti l’ormai lontano 1990 quando, su Windows 3.0, fu presentata questa novità che seppe subito intrigare tanti giocatori, anche coloro che non avevano mai preso in mano un mazzo di carte.

Da quell’epoca, quando i computer erano distanti anni luce da quelli odierni, il solitario si è consacrato come passatempo digitale per eccellenza.

Piano piano il settore si è allargato fortemente soprattutto grazie ad Internet ed oggi collegarsi è semplice e basta un click per giocare e mettersi alla prova.

Tra i giochi online maggiormente famosi bisogna sicuramente citare per primo il poker, che ha registrato negli ultimi anni una forte impennata grazie soprattutto a modalità di gioco sempre più innovative. Se facciamo invece riferimento ai giochi più tradizionali, le carte restano al primo posto grazie anche a tornei multiutente. Non mancano inoltre i solitari moderni. Il Solitario è una sfida contro sé stessi e può essere giocato sia tramite il pc, che mediante smart tv, tablet e smartphone. Il che permette di poter iniziare una partita praticamente ovunque, specie nei ritagli di tempo.

Grazie alla rivoluzione tecnologica quindi la passione per le carte prosegue e addirittura questo gioco è diventato ancora più universale ed accessibile, diventando d’attrattiva anche per un’audience che non si era mai avvicinata al gioco in carte tradizionale.