Scopo del programma: assicurare la miglior qualità del servizio ai propri clienti

Axitea presenta il suo nuovo programma di formazione continua

Axitea ha messo a punto un programma di formazione continua per potenziare i propri processi aziendali e a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’erogazione del servizio, al fine di incrementare la soddisfazione complessiva del cliente.

Per farlo, l’azienda ha implementato un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 che fa riferimento ai seguenti campi di applicazione:

  • Progettazione ed erogazione servizi ispettivi territoriali (vigilanza ispettiva, fissa, territoriale) televigilanza, telesorveglianza, pronto intervento su allarmi;
  • Progettazione, sviluppo, installazione, assistenza tecnica e manutenzione di sistemi multifunzionali ed integrati per la protezione di beni e persone, di sistemi ICT e sistemi per telecomunicazioni ed il networking;
  • Progettazione ed erogazione di servizi di controllo satellitare.

Axitea è anche certificata Accredia secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 – Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro – strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale per l’erogazione di servizi e prodotti e ha ottenuto anche la certificazione ISO/IEC 27001:2013 in relazione all’erogazione di servizi di Security Operation Center per il monitoraggio e la gestione di eventi di physical security e cyber security.

Inoltre, in conformità ai recenti D.M 115/2014 e Disciplinare del Ministero dell’Interno del 27/02/2015 che dettano regole più stringenti in materia di requisiti tecnici e di qualità degli istituti di vigilanza privata, Axitea ha conseguito sia la certificazione UNI CEI EN 50518 per gli aspetti strutturali, prestazionali e organizzativi delle proprie Centrali Operative (sostituisce il precedente quadro normativo UNI 11068:2005), sia la certificazione UNI 10891:2000 (relativa ai servizi di vigilanza) che valorizzano il sistema gestionale aziendale e rappresentano un impegno, nei confronti del mercato, al mantenimento della conformità ai requisiti normativi.

Infine, l’azienda ha ottenuto il rating di legalità, uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento per il rispetto della legalità e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Per quanto riguarda i servizi di controllo satellitare, i Security Operation Center Axitea detengono la certificazione di conformità della Scala Vanini che attesta la corrispondenza qualitativa di tutti i requisiti fondamentali necessari in materia di controllo da remoto e beni viaggianti ad alto rischio.

“Per Axitea”, commenta Nico Paciello – Marketing & Communication Manager, “qualità significa percorso di continuo miglioramento nella modalità di erogare i servizi, nella trasparenza delle procedure operative e nell’efficacia dell’organizzazione interna.”