Ottimizzazione del ciclo di vita degli asset e manutenzione predittiva sono alcune delle nuove funzionalità incluse

La suite WinWebServer (WWS) di Auriga – azienda fornitrice di soluzioni software per la banca omnicanale – si arricchisce con il release di un nuovo modulo applicativo per il censimento, il controllo e l’analisi di tutti i dispositivi distribuiti sull’intera rete bancaria.

Presentato recentemente al CCX Forum di Londra, il WWS Asset Management è uno strumento in grado di ottimizzare l’intero ciclo di vita degli asset presenti in banca, compresi quelli adibiti all’erogazione dei servizi al cliente finale, ovvero ATM, ASD, chioschi, tablet, digital signage e PDU. Il modulo permette anche di effettuare analisi approfondite sulle caratteristiche e sul funzionamento dei vari dispositivi, generando così importanti vantaggi in termini economici e operativi.

Ma la nuova soluzione di Auriga si spinge oltre, consentendo anche di fare una valutazione predittiva sulla necessità di prevedere interventi di manutenzione, fornendo scenari relativi alla più opportuna definizione dei contratti di manutenzione e degli SLA – Service Level Agreement. Per arrivare anche attraverso l’analisi del ciclo di vita del device a suggerire campagne di dismissione e sostituzione.

Una gestione non approfondita e parziale dei propri asset potrebbe rappresentare un rischio importante per le banche, poiché decisioni prese sulla base di informazioni vecchie o incomplete infatti spesso ricadono negativamente sui processi della banca, generando costi aggiuntivi e impattando sui livelli di servizio.

Per questo Auriga ha pensato ad una soluzione che permettesse una gestione strategica di tutti gli asset presenti in banca, con il vantaggio di consentire la costruzione di un archivio puntuale e dettagliato di tutti i dispositivi presenti. Inoltre WWS Asset Management presenta informazioni utili sulla loro localizzazione attraverso un’unica dashboard molto intuitiva, che comprende: lo stato dei dispositivi, le caratteristiche hardware e software di ciascuno, le periferiche connesse, gli interventi di manutenzione a cui sono stati sottoposti, la loro tipologia e frequenza.