Le competenze informatiche della multiutility di Hera al servizio della Protezione civile per la gestione delle mascherine e di tutti gli altri dispositivi di protezione individuale degli operatori sanitari
in Emilia-Romagna

Protezione civile
Protezione civile

L’utilizzo massiccio dei dispositivi di protezione individuale, la quantificazione quotidiana dei fabbisogni necessari per le strutture sanitarie, gli operatori dei servizi essenziali, gli operatori di protezione civile, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e gli Enti locali ha reso necessaria un’organizzazione informatizzata e strutturata, che permettesse al sistema di Protezione civile regionale di governare le  molteplici richieste ed esigenze di dispositivi,  in relazione all’andamento dell’epidemia.

La strutturazione di un’unica piattaforma dati, necessaria per governare il flusso dei dispositivi acquisiti e distribuiti nella Regione Emilia-Romagna, ha trovato in Hera, un partner importante. Infatti, quest’ultimo ha permesso di rispondere all’urgente necessità di dotarsi di strumenti informatici per tracciare le giacenze nei magazzini delle Aziende sanitarie locali e delle strutture ospedaliere dislocati sul territorio dell’Emilia-Romagna, integrandole in un unico sistema per la gestione dell’emergenza in atto.

Un aiuto concreto è arrivato, quindi, dal Gruppo Hera che, grazie alla propria Direzione sistemi informativi e in collaborazione con Avanade, multinazionale leader nell’innovazione digitale, ha consentito di implementare specifiche applicazioni donate gratuitamente progettate con la Protezione civile.

Una collaborazione stretta e radicata tra Gruppo Hera e Protezione civile

Questo progetto nasce sul solco di un rapporto stretto e radicato, che ha visto la multiutility a fianco della Protezione civile per far fronte a numerose situazioni di emergenza ed ha trovato, in questo frangente, un ulteriore motivo di rafforzamento.

A tal proposito, Rita Nicolini, Direttore dell’Agenzia regionale  per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ha affermato: “Anche nella gestione di questa emergenza la sinergia delle diverse componenti ha dato evidenza di risultati concreti ed immediati. In particolare, Hera ha intercettato una necessità importante mettendo a disposizione del sistema competenze tecniche e tecnologiche, che rapidamente hanno permesso di mettere in campo uno strumento utilissimo per l’emergenza”.