Obiettivo: migliorare l’efficacia delle azioni di governo del traffico attraverso l’analisi dei big data

Amat: modelli di traffico grazie all'AI di United Risk Management

L’Agenzia Mobilità Comune e Territorio (Amat) del Comune di Milano ha scelto United Risk Management per applicare l’intelligenza artificiale allo studio dei modelli di traffico dell’area milanese. Obiettivo della collaborazione, ricavare suggerimenti per migliorare l’efficacia delle azioni di governo del traffico attraverso l’analisi dei big data.

Amat ha a disposizione una grande quantità di dati grazie all’integrazione di diversi sistemi di raccolta che vanno dall’analisi delle telecamere di Area B a quelle di Area C, passando per i monitoraggi sul campo e a collaborazioni con società private.

L’unità specialistica di data analysis di United Risk Management mette a disposizione le sue competenze di intelligenza artificiale e machine learning per estrarre informazioni utili da questi dati ordinandoli, classificandoli e costruendo dei modelli che aiutano a costruire previsioni.

Si applicheranno diverse tecniche di machine learning, come la clusterizzazione non supervisionata o la regressione, per costruire modelli previsionali e di classificazione, in modo da poter comprendere meglio quali sono le dinamiche che muovono il traffico veicolare dell’area milanese.

“Siamo davvero contenti dell’avvio di questa collaborazione – commenta Carlo Mastrangelo, Ceo di United Risk Management. Si tratta di un’occasione importante per sfruttare le possibilità che intelligenza artificiale e reti neurali offrono al governo del territorio, e che ci consentono di ottenere suggestioni ed insight che altrimenti rimarrebbero nascosti. Amat ha una grande tradizione scientifica e molti professionisti capaci con i quali sarà un vero piacere lavorare”.