Home Portale BitMat Portale Evidenza Spam e COVID-19: l’Italia è quarta a livello globale

Spam e COVID-19: l’Italia è quarta a livello globale

-

Tempo di lettura: 1 minuto

I cyber criminali stanno sfruttando la pandemia di COVID-19 per penetrare le difese di aziende e utenti e diffondere campagne malware, spam, truffe Business Email Compromise, ransomware e altro ancora. È quanto emerge dall’ultima ricerca dei laboratori Trend Micro, che per tutto il mese di marzo hanno monitorato la rete e i movimenti dei malintenzionati.

I cyber criminali sono soliti sfruttare gli avvenimenti di cronaca, come la scomparsa di personaggi famosi o i grandi incidenti e calamità naturali, per confezionare truffe capaci di far abbassare le difese agli utenti ed entrare così in possesso di dati sensibili di privati e aziende. Anche in questo caso non si sono fatti sfuggire l’occasione purtroppo e i fenomeno ha una portata globale che non si era mai vista prima, seguendo di pari passo lo sviluppo della pandemia.

I ricercatori Trend Micro hanno scovato finti siti governativi, fake news per spingere gli utenti a cliccare sul link e soprattutto campagne spam che annunciavano cure o le ultime notizie sul virus, per portare poi a pagine maligne o inoculare minacce nei dispositivi degli utenti.

A oggi, le campagne spam sono sono state lo strumento più utitlizzato dai cybercriminali (65,7% degli attacchi). A seguire i malware (26,8%), gli URL maligni (7,5%) e altri strumenti come le truffe BEC e i ransomaware.

Nella lista dei Paesi più colpiti, l’Italia è quarta a livello globale per spam ricevuto e sesta per numero di file maligni rilevati.

Come difendersi? Trend Micro raccomanda di utilizzare una protezione multilivello che copra tutte le parti dell’infrastruttura, in questo caso facendo anche molta attenzione alla protezione degli strumenti legati alla posta elettronica, sia che si tratti di software installati che in cloud.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Immobiliare.it sceglie il datacenter di SUPERNAP Italia

    Immobiliare.it sceglie il datacenter di SUPERNAP Italia

    Obiettivo: ampliare l’infrastruttura tecnologica e attivare una business continuity di livello superiore
    Crowdfunding: la giusta cultura digitale potrebbe portare l'Italia in testa alla classifica europea

    Crowdfunding: in Italia manca la cultura digitale

    La giusta cultura unita alla grande ricchezza privata potrebbe portarci in testa alla classifica europea
    Antonello-Sessa-Head_of_Sales_Outbrain_Italy

    Antonello Sessa nuovo Head of Sales di Outbrain Italia

    Continua la crescita del team italiano guidato da Sebastiano Cappa
    crm erp

    Dai CRM agli ERP passando per i software di contabilità semplificata: tutti i vantaggi...

    In questa guida vedremo alcuni dei principali erp crm, cercando anche di capire perché è importante scegliere un software per la contabilità semplificata, altra categoria dalla indubbia importanza.
    PhiSat-1: l’intelligenza artificiale va in orbita

    PhiSat-1: l’intelligenza artificiale va in orbita

    Lanciato lo scorso 2 settembre il primo satellite con AI basato su tecnologia Intel