L’arte della scrittura persuasiva è ormai un caposaldo del marketing: come scrivere testi che attirino l’attenzione

Scrivere per vendere: 5 segreti per un copywriting di successo

Sono molti i campi di azione del copywriting, l’arte della scrittura persuasiva caposaldo della comunicazione sul web: dall’advertising tradizionale a quello sui social media, passando per newsletter, slogan e testi in grado di catturare l’attenzione del lettore e rispecchiare i valori aziendali.

E, con il recente rilascio del report “2020 Vision: trends to define the next decade”, anche una delle hard skills indispensabili da possedere secondo il colosso americano Microsoft.

Esiste una storia metaforica ed emblematica che rispecchia al meglio questo approccio così popolare negli Usa, dove ha fatto la fortuna di multinazionali come Nike, Adidas, McDonald’s e tante altre ancora: è quella di un copywriter che, per aiutare un mendicante non vedente a riempire il suo capello di monete, modificò il cartello “Sono cieco, aiutatemi per favore” in un ben più efficace “Oggi è primavera e io non posso vederla”.

Ne abbiamo discusso con Marco Lutzu, figura tra le più influenti del copywriting europeo nonché autore del manuale bestseller Scrivere per vendere, che ha stilato per i lettori di BitMAT i 5 punti fondamentali per farlo con successo.

  1. Attirare l’attenzione con l’headline

    Imparare ad attirare l’attenzione con headline che cristallizzino un’idea al loro interno è il primo passo.

    Una promozione non devono solo vendere, che è il risultato di più fattori, ma informare, coinvolgere e trasmettere quella che chiamo la Grande idea, ovvero un singolo aspetto di grande intensità che si cela dietro al messaggio.

  2. Diventare un abile storyteller

    Questo è un aspetto fondamentale per riuscire a trasformare l’attenzione in interesse.

    Le storie sono da sempre lo strumento di comunicazione più potente in assoluto, le stesse religioni non a caso si basano interamente sulle parabole.

    Tutti le amano ma non tutti gli imprenditori hanno ancora ben compreso come sfruttarle a proprio vantaggio.

  3. Fare ricerca

    Occorre diventare abili ricercatori per scovare le idee attorno alle quali costruire i propri testi.

    Gli elementi di prova per generare credibilità sono il cuore del copywriting, avvalorano le tesi che si intendono proporre e contribuiscono a rendere ancora più autorevoli le nostre parole.

  4. Creare un meccanismo unico

    È lo strumento che consente di differenziare il proprio prodotto da qualsiasi altro presente sul mercato.

    Gli utenti contemporanei, specie quelli online, sono continuamente e strategicamente bombardati da offerte di ogni tipo.

    La creazione di un meccanismo in grado di differenziare la propria offerta da quella altrui è una conditio sine qua non del copywriting.

  5. Creare offerte irresistibili

    Non significa fare sconti, come spesso viene frainteso.

    Significa piuttosto lavorare sulla percezione, in modo da dare la sensazione al cliente di compiere un vero affare.

    In questa fase sono importanti l’utilizzo dei bonus, dei piani di pagamento, la distruzione del prezzo paragonato ad altre opzioni e la garanzia, insomma tutto ciò che vorremmo se fossimo noi nei panni degli acquirenti.