La spesa in infrastrutture iperconvergenti cresce a due cifre trainata dalla modernizzazione dei data center e dall’implementazione del cloud ibrido

Lavoratori deskless: tutto il potenziale della digitalizzazione

La crescente esigenza, da parte delle aziende, di modernizzare e trasformare in chiave digitale i propri data center sta facendo accelerare l’adozione di infrastrutture iperconvergenti (HCI) in Italia e nel mondo. Le infrastrutture HCI rappresentano oggi la migliore soluzione per le organizzazioni alla ricerca di agilità, facilità di gestione e razionalizzazione dei costi – come evidenziano i più recenti sondaggi condotti da IDC. Ciò risulta vero anche per il 70% delle imprese italiane, che vedono nei sistemi iperconvergenti uno dei principali abilitatori della modernizzazione delle infrastrutture IT, con particolare riferimento agli ambienti legacy.

HCI ha cominciato a diventare popolare una decina di anni fa, ma solo con la recente maturazione della tecnologia ha iniziato a divenire lo standard de facto per il consolidamento di data center, la gestione di applicazioni business-critical e l’implementazione di cloud ibridi.

Molti clienti stanno implementando HCI sia per carichi di lavoro tradizionali sia per moderni workload con ordini di grandezza tipici del mondo web. IDC ritiene che l’adozione di HCI sia necessaria per poter compiere quel salto generazionale verso architetture software-defined e API-driven in grado di portare vera automazione e intelligenza infrastrutturale nelle aziende, indispensabile per competere a livello applicativo e quindi di processi e servizi nell’economia digitale.

Sull’onda dell’adozione in aumento, IDC ha stimato il mercato complessivo HCI pari a 12 miliardi di dollari nel 2019. Le previsioni vedono la spesa HCI crescere con un CAGR annuo superiore al +20% da qui al 2023, con un mercato che proprio nel 2023 arriverà a valere 16,8 miliardi di dollari.

Sul tema delle infrastrutture iperconvergenti e per aiutare le imprese italiane ad affrontare il percorso di trasformazione dell’IT, IDC e Cisco organizzano il 23 gennaio a Milano una roundtable dal titolo: Infrastructure of the Future: dove ambienti interni e cloud convergono. Automazione, performance, elasticità per accelerare la trasformazione del business.

Gli analisti di IDC e gli esperti di Cisco saranno a disposizione di CIO, IT architect e infrastructure manager per confrontarsi sulle più recenti evoluzioni delle soluzioni iperconvergenti e sul ruolo di queste infrastrutture nella creazione di ambienti interoperabili in logica multicloud.

Hashtag dell’evento: #InfrastructureOfTheFuture