Una nuova partnership con la società di IBM Sistemi Informativi per accelerare il processo di PSD2 compliance e la disponibilità in early testing della nuova piattaforma

Le novità di Epiphany per l’open banking

Epiphany è una start up fondata in Italia, ma attiva in tutto il mondo, specializzata in soluzioni bancarie digitali full-stack. Questa settimana ha annunciato una nuova partnership e la disponibilità per l’early-test della sua nuova piattaforma.

La partnership traSistemi Informativi ed Epiphany

Epiphany è stata selezionata per arricchire l’offerta eXtended Financial (XF) di Sistemi Informativi (SI) grazie alle soluzioni PSD2 Compliance sviluppate dalla start up. Questa partnership consentirà alle banche, clienti di Sistemi Informativi, di essere PSD2 compliant nel più breve tempo possibile. La piattaforma innovativa di Epiphany aiuterà inoltre SI ad andare oltre, agevolando lo sviluppo di applicazioni di Open Banking, l’aggiornamento del core banking legacy e la fornitura di applicazioni Open Banking predefinite per permettere alle banche di offrire ai propri utenti finali migliori esperienze bancarie.

Il sistema informativo XF di SI viene utilizzato da più di 40 istituzioni finanziarie in tutta Europa. Grazie all’integrazione delle soluzioni innovative di Epiphany, XF potrà ampliare la propria capacità ed estendere quindi l’offerta tecnologica ai clienti attuali e futuri che desiderano intraprendere il percorso di trasformazione digitale, partendo dal primo passo: la conformità a PSD2.

La partnership prevede:

  • Epiphany fornirà a SI la propria piattaforma bancaria digitale full-stack certificata su IBM Technology Stack, sia per uso in- cloud che on-premise
  • Le banche abbonate al servizio XF, potranno sottoscrivere il pacchetto PSD2 compliance di Epiphany e diventare conformi alla normativa in pochissimo tempo
  • Sottoscrivendo le funzionalità PSD2 le banche clienti di SI potranno sfruttare al meglio i moduli di gestione e sicurezza dei TPP (Third-Party Provider) per creare immediatamente processi di charge back TPP e monetizzare rapidamente questo nuovo paradigma
  • In aggiunta, le banche clienti di SI potranno avere accesso e quindi abbonarsi a qualsiasi applicazione preconfezionata da Epiphany e che si basa sulla piattaforma per offrire rapidamente nuove esperienze bancarie aperte ai propri utenti come:
    • Account Aggregation, (offrendo ai clienti finali un’unica applicazione bancaria che raggruppa i conti di diversi istituti bancari)
    • InstaPay App (istantanea, con un solo clic sull’applicazione di pagamento che punta a qualsiasi conto e fornisce un’opzione sulle carte fedeltà dei programmi di loyalty)
    • InstaScore App (un app veloce per il microcredito)
    • Un host di una serie di altre app sviluppate da Epiphany e da terze parti, riguardanti sicurezza e privacy

“La nostra collaborazione con Sistemi Informativi è stata molto stimolante. Siamo stati in grado di testare la nostra piattaforma digitale full-stack in poche settimane, comprovando – durante la fase di proof of concept – le sue capacità per le banche e le esperienze bancarie innovative che ne derivano per gli utenti finali con un approccio vincente per tutte le parti. Perché, in una società del tutto e subito, noi consumatori abbiamo bisogno di esperienze bancarie che ruotano attorno a noi e non viceversa” – commenta Paolo Spadafora, CEO e Fondatore di Epiphany.

“Ci sono molte startup e fintech in giro, ma per noi era importante trovare un partner che ci fosse vicino, mano nella mano, che avesse una profonda conoscenza del software e che capisse veramente l’universo bancario. Abbiamo trovato tutti e tre questi attributi in un’unica azienda: Epiphany. Comprendono appieno come operano le banche, il livello di complessità che stanno affrontando, la pressione normativa a cui sono sottoposti e come funzionano realmente le cose in background. E sono sviluppatori di software che si preoccupano, cosa che abbiamo apprezzato. Siamo molto lieti di offrire quella che potrebbe essere una delle “soluzioni di conformità PSD2 più veloci d’Europa”. Ma, soprattuto, siamo entusiasti che questa partnership possa aiutarci ad andare oltre la conformità PSD2 e ad aiutare le banche a sfruttare realmente l’open banking e creare valore sostenibile” – commenta Massimiliano Silvi, Financial Services Sector Growth and Transformation Manager at Sistemi Informativi.

L’innovativa piattaforma di Epiphany è disponibile per l’early-test

Gli investimenti in ricerca &sviluppo intraprese da Epiphany, le forti competenze nell’ingegnerizzazione del software e la visione a lungo termine del settore bancario sono culminati nella realizzazione di una nuova piattaforma, specificamente progettata per riunire Banche e FinTech nello sviluppo di esperienze bancarie digitali di nuove generazione, atte a facilitare la modernizzazione del core banking. Un rinnovamento che parte da time-to-market ridotti, migliori esperienze utente (con conseguente maggiore fidelizzazione), maggiore penetrazione della clientela per le banche, e una più ampia esposizione per le Fintech.

La piattaforma innovativa Epiphany comprende diverse risorse in grado di supportare gli sviluppatori a progettare, costruire, integrare, testare, implementare e persino commercializzare esperienze bancarie ad alto valore aggiunto che soddisfino le elevate esigenze, specifiche preferenze e la velocità, un asset sempre più richiesto.

Questa piattaforma è ora disponibile per i primi test da parte delle banche: Epiphany infatti, ha avviato un programma di “early adoption”, offrendo a cinque banche europee di poter provare gratuitamente i benefici della piattaforma. I benefici del programma sono:

  • Utilizzo gratuito per un anno della piattaforma e del relativo set di strumenti per progettare, costruire, testare, implementare nuove esperienze bancarie aperte
  • Un workshop gratuito di “Design Thinking” con un facilitatore Cx, per supportare la progettazione di una nuova esperienza bancaria
  • Utilizzo gratuito per un anno delle applicazioni preconfezionate di Epiphany come Account Aggregation, InstaPay e InstaScore
  • Uso gratuito (per un anno) della libreria API della piattaforma e/o la possibilità di sviluppare nuove API da zero
  • La possibilità di partecipare all’Epiphany Customer Advisory Board e contribuire a plasmare e influenzare le capacità future, i set di funzionalità e l’esperienza complessiva della piattaforma

Per scoprire se si è qualificati per questo speciale programma speciale di early adopter, si può contattare Epiphany all’indirizzo earlyaccess@epiphany.eu e registrarsi immediatamente. I posti sono limitati. Le Fintech interessate a certificare la loro app/esperienza sulla piattaforma di innovazione, possono contattare Epiphany allo stesso indirizzo email per un rapido accesso.