L’acquisizione consentirà alle due aziende di realizzare una rivoluzione digitale nella gestione delle supply chain grazie a IA e Machine Learning

JDA Software

JDA Software, fornitore di soluzioni end-to-end per supply chain e retail, ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Blue Yonder, leader di mercato nelle soluzioni AI per il retail. Questa acquisizione riflette la crescente importanza del collegamento tra dati e intuizioni intelligenti, per consentire decisioni più redditizie e autonome in materia di Supply Chain e di ottimizzare l’esperienza del cliente. Si basa sulla strategia di JDA, volta a sviluppare soluzioni cognitive e connesse per le trasformazioni digitali dell’energia per le imprese che cercano di creare un vantaggio competitivo per le loro catene di approvvigionamento. L’acquisizione è soggetta all’approvazione dell’autorità garante della concorrenza.

Blue Yonder – Leader riconosciuto nelle soluzioni AI/ML per la vendita al dettaglio

Blue Yonder consente alle aziende di adottare un approccio trasformativo ai loro processi di base, automatizzando decisioni complesse che offrono maggiori profitti e valore per il cliente utilizzando i principali algoritmi AI/ML. Le comprovate capacità di Blue Yonder nel campo della data science consentiranno a JDA di incorporare più rapidamente nuovi livelli di intelligenza, implementabile in tutte le aree della sua roadmap di soluzioni SaaS, dalla pianificazione della vendita al dettaglio e della supply chain, all’esecuzione, alla gestione del lavoro e alla consegna attraverso canali omnicomprensivi per creare un significativo valore aggiunto per i clienti. Le soluzioni SaaS di Blue Yonder offrono un rapido time-to-value e un valore di business in continua evoluzione.

L’acquisizione accelererà le trasformazioni digitali dei clienti:

  • Le capacità cognitive dell’intero portafoglio di soluzioni JDA – dalla progettazione all’esecuzione fino alla consegna – saranno notevolmente migliorate e accelerate sfruttando le avanzate capacità AI/ML di Blue Yonder.
  • Le soluzioni Luminate di JDA, compresa Luminate ControlTower TM, prima del suo genere a collegare dati e consentire la visibilità attraverso la catena di fornitura estesa di un’azienda, beneficeranno della “potenza cerebrale” delle comprovate capacità cognitive di Blue Yonder, automatizzeranno le decisioni di business più redditizie grazie al deep learning.
  • Le soluzioni intelligenti di Blue Yonder per la previsione della domanda, il rifornimento e l’ottimizzazione dei prezzi completeranno e miglioreranno ulteriormente le soluzioni di pianificazione retail di JDA, che offrono una catena di fornitura e processi di merchandising integrati e incentrati sul cliente. Le capacità di ML di Blue Yonder offriranno opportunità immediate ai clienti retail di JDA per migliorare dinamicamente i loro prezzi, promozioni, ribassi e capacità di rifornimento.
  • Le capacità di previsione avanzate di Blue Yonder porteranno anche vantaggi sostanziali ai prodotti a ciclo di vita breve e veloce, favorendo la catena alimentare fresca e portando a meno sprechi, manodopera ottimizzata e maggiore sostenibilità.

Blue Yonder sarà in grado di accelerare la sua crescita, investire più risorse per lo sviluppo e fornire ancora più innovazione ai clienti su scala per aiutare a consegnare sulla visione di JDA per una catena di approvvigionamento autonomo. Per contribuire a realizzare questa missione congiunta, il fondatore di Blue Yonder, l’ex fisico del CERN Michael Feindt, fornirà una costante leadership di pensiero e innovazione ad entrambe le aziende, e il CEO Uwe Weiss entrerà a far parte del Comitato Operativo di JDA.

L’acquisizione di Blue Yonder da parte di JDA dovrebbe concludersi in agosto, subordinatamente all’approvazione dell’agenzia per la concorrenza. Entrambe le società si asterranno dal commentare ulteriormente l’acquisizione fino al completamento dell’operazione.

“È in corso una epocale trasformazione digitale delle catene di fornitura, e la capacità di accedere rapidamente a dati e intuizioni intelligenti e attuabili determinerà i futuri vincitori e vinti”, ha dichiarato Girish Rishi, CEO di JDA. “Il portafoglio di soluzioni end-to-end di JDA, unito alle principali funzionalità AI/ML di Blue Yonder, consentirà ai clienti di fornire decisioni aziendali più autonome e redditizie lungo le loro catene di fornitura estese, liberando il pieno impatto aziendale dei dati intelligenti.”