7 chiavi di lettura per l’analisi dei dati, per guidare la rivoluzione digitale nell’automotive

L’Automotive 4.0 gioca – e/o giocherà presto – un ruolo chiave all’interno del panorama della mobility nazionale. È quindi naturale chiedersi cosa sia la mobilità oggi, e cosa diventerà nel prossimo futuro. Temi che stanno a cuore a chiunque occupi un ruolo attivo nella filiera, e ai quali hanno risposto insieme Doxa (azienda che conduce ricerche e analisi di mercato) e Connexia (data driven creativity agency) – anime diverse eppure complementari del Gruppo Doxa – offrendo una serie di proposte interpretative e individuando 7 trends verso i quali il mercato e l’utenza si stanno rapidamente orientando.

Quella condotta da Doxa e Connexia è un’analisi articolata della trasformazione digitale in corso, dell’evoluzione di comportamenti e abitudini, del profondo rinnovamento del mercato italiano dell’Automotive: indaga le modalità con le quali auto, moto e mezzi di trasporto in genere vanno a inserirsi in un contesto in rapido mutamento e con sviluppi imprevisti. Il confronto non ha trascurato i tanti temi caldi che ruotano introno alla mobilità: il “percepito” rispetto alle vetture diesel, l’orientamento verso soluzioni ibride ed elettriche, i concetti di “utilizzo” vs “possesso” del mezzo, il ruolo degli strumenti finanziari, la guida autonoma, solo per citarne alcuni.

“Siamo portatori di un approccio nuovo ai temi dell’Automotive – commenta Barbara Galli, Mobility BU Director di Doxa – Consideriamo significativo analizzarli e pensarli come un segmento di assoluta rilevanza, parte della mobilità, all’interno di un mondo connesso, da esplorare e comprendere anche grazie al digitale, per come si presenta, agisce ed è interagito, in primis nel web. Un metodo di indagine, il nostro, in cui la ricerca incontra il marketing e le vendite, per favorire l’engagement, anticipare e comprendere gli elementi di discontinuità, e individuare gli insight rilevanti”.

Secondo Paolo D’Ammassa, CEO di Connexia “per poter lavorare con concretezza e visione alla definizione dei piani di comunicazione e strategie digital e social media, abbiamo individuato alcune tendenze che pensiamo segneranno mercato, abitudini di consumo e comportamenti, sulle quali sappiamo lavorare e intervenire:”

  1. massima attenzione alla personalizzazione e all’unicità dell’esperienza offerta (AR&VR);
  2. interfacce conversazionali evolute, che introducono il linguaggio naturale;
  3. semplificazione dei processi di analisi dei dati funzionali alle azioni di marketing, grazie all’intelligenza artificiale;
  4. incremento importante dell’automazione;
  5. contenuti video & live streaming sempre più attrattivi;
  6. engagement sempre e comunque;
  7. coinvolgimento attivo degli influencer.

Si tratta di elementi di un puzzle complesso, che insieme rappresentano il mercato Automotive di oggi e forniscono le chiavi per costruire e orientare efficacemente creatività e comunicazione attraverso l’analisi dei dati.