Per soddisfare tutte le esigenze del cliente, sono state sviluppate funzionalità aggiuntive nel tool CBC

Per la gestione dei processi di autorizzazione dei pagamenti aziendali, il Gruppo Humanitas ha scelto di avvalersi del supporto di Piteco, società attiva nel settore del software finanziario.
L’informatizzazione del processo delle disposizioni di pagamento è stata implementata con il tool CBC (Corporate Banking Communication), che ha consentito la dematerializzazione completa del processo dispositivo, la centralizzazione delle procedure di autorizzazione delle disposizioni in un’unica piattaforma, l’automazione del processo dei pagamenti volti alla riduzione del rischio operativo, il controllo delle procedure di autorizzazione, la tracciabilità e l’archiviazione dei flussi autorizzati, e l’attuazione del mobility payment attraverso l’app Piteco CBC, via tablet o smartphone.
Diversamente da quanto accade per la gestione dei pagamenti di massa, il cui upload nel CBC è una caratteristica nativa della piattaforma, l’ottimizzazione dei numerosi pagamenti manuali processati dalla divisione Tesoreria di Humanitas ha richiesto lo sviluppo di ulteriori funzionalità all’interno del tool: quella di poter allegare alle disposizioni di pagamento le informazioni relative alle causali, supportando così i procuratori nel processo autorizzativo. Oltre all’esistente funzione “Note”, attiva in tutte le fasi del processo autorizzativo, l’operatore ha la possibilità di allegare un documento (pdf) o la mail autorizzativa relativa al pagamento da processare, e renderne possibile la visualizzazione a tutti i procuratori, sia durante il processo autorizzativo sia nell’interrogazione dello storico delle operazioni, strutturando così al meglio tutto il processo.
Secondo Massimiliano Laganà, Direzione Amministrativa del Gruppo Humanitas: “la soluzione Piteco ha permesso di ottenere gli obiettivi che ci eravamo posti in termini di sicurezza, efficienza, tracciabilità e flessibilità e ha trovato da parte della Direzione un particolare gradimento in relazione alla app per tablet e Smartphone. Come Direzione Amministrativa, abbiamo apprezzato la possibilità di ottenere in tempi brevi la personalizzazione richiesta in relazione alla possibilità di allegare un documento, esigenza per noi fondamentale”.