Home Case History Humanitas: pagamenti digitali grazie a Piteco

Humanitas: pagamenti digitali grazie a Piteco

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Per la gestione dei processi di autorizzazione dei pagamenti aziendali, il Gruppo Humanitas ha scelto di avvalersi del supporto di Piteco, società attiva nel settore del software finanziario.
L’informatizzazione del processo delle disposizioni di pagamento è stata implementata con il tool CBC (Corporate Banking Communication), che ha consentito la dematerializzazione completa del processo dispositivo, la centralizzazione delle procedure di autorizzazione delle disposizioni in un’unica piattaforma, l’automazione del processo dei pagamenti volti alla riduzione del rischio operativo, il controllo delle procedure di autorizzazione, la tracciabilità e l’archiviazione dei flussi autorizzati, e l’attuazione del mobility payment attraverso l’app Piteco CBC, via tablet o smartphone.
Diversamente da quanto accade per la gestione dei pagamenti di massa, il cui upload nel CBC è una caratteristica nativa della piattaforma, l’ottimizzazione dei numerosi pagamenti manuali processati dalla divisione Tesoreria di Humanitas ha richiesto lo sviluppo di ulteriori funzionalità all’interno del tool: quella di poter allegare alle disposizioni di pagamento le informazioni relative alle causali, supportando così i procuratori nel processo autorizzativo. Oltre all’esistente funzione “Note”, attiva in tutte le fasi del processo autorizzativo, l’operatore ha la possibilità di allegare un documento (pdf) o la mail autorizzativa relativa al pagamento da processare, e renderne possibile la visualizzazione a tutti i procuratori, sia durante il processo autorizzativo sia nell’interrogazione dello storico delle operazioni, strutturando così al meglio tutto il processo.
Secondo Massimiliano Laganà, Direzione Amministrativa del Gruppo Humanitas: “la soluzione Piteco ha permesso di ottenere gli obiettivi che ci eravamo posti in termini di sicurezza, efficienza, tracciabilità e flessibilità e ha trovato da parte della Direzione un particolare gradimento in relazione alla app per tablet e Smartphone. Come Direzione Amministrativa, abbiamo apprezzato la possibilità di ottenere in tempi brevi la personalizzazione richiesta in relazione alla possibilità di allegare un documento, esigenza per noi fondamentale”.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    C-level, in Italia le retribuzioni più basse dopo la Cina

    C-level, in Italia le retribuzioni più basse

    Meno pagati solo i cinesi. I paesi europei che retribuiscono meglio Ceo e C-Level sono Germania e Svizzera
    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    Work 2035: Il lavoro di domani? Più intelligente

    L'introduzione dell'AI porterà nuove figure professionali, dipendenti più motivati e produttivi, innovazione e crescita
    Lenildo Morais

    L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

    Ecco come sarà l'ambiente di lavoro del futuro secondo il professor Lenildo Morais
    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    L'ultima versione della piattaforma italiana nativamente cloud e no-code si arricchisce di nuove funzionalità
    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    In questo periodo di emergenza il settore si è dimostrato all’altezza, rivoluzionando collaborazione tra dipendenti e modalità di lavoro