Home Internet L’Italia al penultimo posto in Europa: connessioni lente e costose

L’Italia al penultimo posto in Europa: connessioni lente e costose

-

Tempo di lettura: 2 minuti

È di questi giorni il rapporto 2017 dell’AgCom che ci dice che ormai il 72% delle case è raggiunto dall’internet ultraveloce, ma anche che la popolazione sembra poco interessata, tanto che siamo penultimi in Europa con solo il 12% di abbonamenti alla banda larga e larghissima. La motivazione è molto semplice: in Italia siamo anche tra i paesi che fanno pagare di più la connessione e che offre meno velocità.

La velocità media di connessione in Italia infatti è di 9,2 Megabit al secondo, al 28esimo nella classifica europea. Analizzando in dettaglio i dati, in Europa ben 27 Paesi su 31 hanno una velocità superiore ai 10 Megabit, mentre peggio dell’Italia fanno solo Croazia, Grecia e Cipro.active network

Un abbonamento di accesso a Internet senza telefono o altri servizi, con una connessione a banda larga di velocità compresa tra i 4 e 8 Mbps costa il 78% in più della media europea, mentre un abbonamento di velocità tra gli 8 e i 12 Mbps in Italia costa il 107% in più della media europea” ha dichiarato Stefano Trotto, direttore generale di Active Network.

E stiamo parlando degli abbonamenti più diffusi: il 75% degli utenti italiani va online proprio ad una velocità compresa tra i 2 ed i 10 Mbps. È evidente che in Italia rischiamo un serio gap tecnologico sul web, cosa che rappresenta un serio problema sia per le aziende che per i privati. Siamo in sostanza un paese nel quale il web è lento e costoso, non c’è da meravigliarsi che si sia anche tra quelli con meno abbonamenti. Ma una soluzione è possibile: se le aziende che forniscono connettività puntano seriamente sull’innovazione, offrendo velocità e costi più contenuti, è possibile ampliare significativamente il numero dei cittadini digitali e rendere così il web davvero uno strumento prezioso per la crescita del paese. Oggi stare indietro sull’accesso al web è come 100 anni fa non avere strade e ferrovie.” – ha continuato Stefano Trotto.

Ad esempio Active Network ha appena presentato la sua offerta connettività e telefonia dedicata alle aziende e ai privati. Megadls è il nostro nuovo servivo bundle dati e voce che arriva fino a 100Mbps con tecnologia in fibra ottica e un abbonamento a 18,50 euro al mese per sempre. Dai dati che abbiamo ricordato, si tratta di una connettività tra le più competitive della media europea, sia in termini di performance, elevata velocità, che di costi, tra i più bassi del mercato.  È quindi possibile anche in Italia proporre connessioni internet adeguate, basta saper innovare ed investire.”

Sul nostro sito il cliente può calcolare, in base al suo indirizzo, la velocità massima di connessione che la struttura tecnica di rete consente, con una verifica in tempo reale della distanza dalla centrale. Si tratta di un ulteriore dato di trasparenza e chiarezza verso il cliente.” – ha concluso Trotto.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Nasce una nuova partnership tra Maxi Sport e Mercaux

    Nasce una nuova partnership tra Maxi Sport e Mercaux

    Obiettivo: aiutare i Personal Shopper a migliorare produttività e qualità della customer experience
    Consumo energetico degli edific

    Consumo energetico degli edifici: risparmi grazie all’intelligenza artificiale

    La tecnologia rivoluzionaria per i sistemi HVAC arriva in Europa per aiutare gli operatori immobiliari a gestire al meglio il consumo energetico degli edifici, arrivando a un 25% di risparmio sui costi e riducendo le emissioni del 20-40%
    t.bd - think: i segreti del Performance Marketing

    t.bd – think: video pillole per conoscere i segreti del Performance Marketing

    Una gestione ottimale dei contatti punta non solo a una conversione immediata ma a una valorizzazione duratura
    webinar webgate400 R.9

    Webgate400 R.9: webinar gratuito il 27 ottobre

    Applicazioni gestionali RPG per IBM i potenziate e accessibili da browser HTML5: come trasformarle con semplicità.
    juhani-hintikka

    Juhani Hintikka: nuovo CEO da novembre di F-Secure

    Juhani Hintikka avrà il compito di raggiungere il livello successivo di crescita e portare valore a lungo termine per i nostri azionisti