Rilasciati i primi 300.000 ingressi in vista della manifestazione sportiva di Rio 2016

Atos ha rilascio i primi 300.000 accrediti per media, atleti, funzionari sportivi e sponsor che potranno, così, prendere parte all’evento più importante al mondo.

L’Accreditamento rappresenta una componente fondamentale per la sicurezza dei Giochi. Tutti i pass d’ingresso sono contrassegnati dal nominativo e dalla fotografia della persona associati a un codice a barre in grado di identificare il possessore della card e di definirne i diversi diritti di ingresso (per esempio, un centometrista può accedere al campo di gioco e al Villaggio Olimpico, mentre un giornalista al Press Center e alla mensa riservata alla stampa).

Lavorando a stretto contatto con il Comitato Organizzativo dei Giochi Olimpici Rio 2016 e con il Ministero degli Interni del Brasile, abbiamo creato un sistema online in grado di gestire l’intero processo di accreditamento, dall’identificazione dei partecipanti alla gestione delle registrazioni, dall’assegnazione dei privilegi di accesso fino all’elaborazione dei dati per il controllo degli ingressi” ha dichiarato Michèle Hyron, Chief Integrator di Atos per i Giochi Rio 201

Il sistema di Accreditamento progettato e implementato da Atos dispone degli stessi livelli di sicurezza utilizzati dai sistemi informatici che erogano passaporti e visti.

Il sistema di accreditamento consente di mettere in campo procedure sicure e affidabili e si integra con i sistemi di Sicurezza del Brasile a garanzia dell’alto livello di controllo. Tutti gli stranieri accreditati possono usare la propria Accreditation Card come visto di ingresso nel Paese”, ha aggiunto Francess Lusack, Accreditation General Manager per il Comitato Organizzativo di Rio 2016.

Atos fornisce soluzioni tecnologiche per i Giochi Olimpici dal 1992 e, per la prima volta, a Rio 2016, gestirà parte dei sistemi in Cloud, segnando così una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale che contribuirà a rendere i prossimi Giochi un’ avvenimento unico.