Da Siemens, intuitiva e user friendly, è davvero facile da utilizzare

Il software Catchbook di Siemens è una nuova app per schizzi e disegni su tablet e smartphone che converte i disegni a mano libera in disegni 2D accurati. L’app offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva sensibile sia al tocco diretto delle dita sia allo stilo su dispositivi con sistema operativo Android, iOS e Windows. Catchbook è concepito come una versione digitale del foglio di carta. L’app permette di fare schizzi in modo semplice e veloce come se si utilizzassero carta e matita, ma è uno strumento “intelligente” capace di trasformare questi bozzetti in disegni precisi in scala, che possono essere usati per le fasi successive di progettazione e costruzione. Inoltre, i disegni sono completamente modificabili con semplici gesti (push e pull), rendendo Catchbook molto più potente e sofisticato di un foglio di carta. Sviluppato dalla divisione PLM (Product Lifecycle Management) di Siemens, Catchbook si basa sulla tecnologia di disegno industriale della multinazionale.

Chiunque abbia un’idea da illustrare in modo preciso ed efficiente può trarre beneficio da Catchbook. L’app può essere utilizzata per uso personale o per comunicare e collaborare con altri, per disegnare schizzi e sezioni, come strumento per insegnare la geometria ai bambini, per disegnare mobili o per ristrutturare una casa.

Catchbook è concepito nell’ottica della massima semplicità ed efficienza.  Il suo utilizzo è intuitivo e naturale,” dice Chuck Grindstaff, presidente e CEO, Siemens PLM Software. “I figli dei nostri dipendenti, alcuni di soli sei anni, imparano a disegnare con Catchbook in pochissimo tempo. A loro piace soprattutto tratteggiare. Ma è stato solo quando l’ho mostrato ad alcuni amici e anche loro l’hanno utilizzato con la stessa facilità che ho capito che avevamo raggiunto il nostro obiettivo. È una app davvero intuitiva!

Catchbook consente di disegnare a mano libera oppure importare un’immagine o una fotografia sulla quale aggiungere poi dettagli tratteggiati. Raramente l’utente è chiamato a utilizzare menu o comandi: tutta l’attività viene svolta agendo direttamente con le dita o lo stilo. In commercio esistono molte app per realizzare illustrazioni artistiche, ma Catchbook è l’unica che converte gli schizzi a mano libera in curve matematiche di disegni precisi. Catchbook unisce la semplicità del disegno a mano libera con la potenza della progettazione a computer (CAD), aiutando l’utente a generare riproduzioni CAD accurate delle proprie idee.

Con Catchbook, tutti, dall’utente occasionale all’ingegnere di professione, possono disegnare idee in modo preciso ed efficiente. Amanti del fai-da-te e aspiranti designer possono convertire i loro progetti in disegni bidimensionali precisi senza alcuna conoscenza o esperienza di CAD. Allo stesso tempo gli ingegneri progettisti possono catturare velocemente le loro idee e collaborare più facilmente con colleghi che non utilizzano il CAD.  Con questo approccio, le fasi di concezione e progettazione iniziale si fondono, accorciando ulteriormente il ciclo di progettazione. Nato per rispondere alle richieste di numerosi clienti di Siemens nell’industria manifatturiera, che chiedevano uno strumento in grado di collegare le fasi di ideazione e progettazione, Catchbook è andato subito oltre, diventando uno strumento per tutti.

Sotto l’interfaccia intuitiva si cela la stessa tecnologia sofisticata utilizzata dagli applicativi CAD più diffusi al mondo. Il componente software D-Cubeddi Siemens opera in secondo piano come strumento per la soluzione dei vincoli geometrici bidimensionali e il mantenimento delle relazioni fra le diverse geometrie. Grazie a queste funzionalità gli utenti possono manipolare i disegni in Catchbook in maniera interattiva, condividendoli poi direttamente tramite posta elettronica o sui social media, oppure esportandoli come immagini. I disegni possono anche essere esportati sotto forma di schizzi praticamente in qualsiasi pacchetto CAD o software di grafica disponibile in commercio.