In questo articolo è possibile scoprire quali sono i migliori giochi di categoria arcade platform di sempre

Videoludica

Quali sono i migliori giochi di categoria arcade platform di sempre?

Innanzitutto prima di rispondere a questa domanda è bene fare un po’ di chiarezza su cosa sia un videogames arcade, cosa si intende quando di parla di platform, ma soprattutto come mai sta prendendo sempre più piede il fenomeno del retrogaming.

Per retrogaming intendiamo a livello convenzionale la categoria dei videogiochi d’epoca, in tutte le sue forme e declinazioni. La definizione più usuale è che quando si parla di retrogaming si intendono gli hardware e i software fuori produzione. Quindi per fare un esempio: Super Mario Bros non è propriamente retrogaming, pur appartenendo a quella generazione del passato, in quanto è ancora in produzione. Golden Axe è retrogaming, proprio perché fuori commercio, almeno mentre questo articolo viene pubblicato.

Cosa intendiamo per platform gaming

Una platform gaming è intesa per delineare una piattaforma di giochi, quindi si può intendere una console Nintendo, Sega Master System o un PC Commodore 64 e Amiga 500. Abitualmente tra gli anni ottanta e i primi novanta, i videogames di categoria best seller venivano prodotti da una casa di produzione, ad esempio la Konami o la Capcom, che potevano realizzare titoli in esclusiva per una platform oppure produrre per ogni tipo di sistema lo stesso gioco. Era una prassi piuttosto diffusa. Tuttavia durante gli anni ottanta e novanta il vero boom a livello economico era rappresentato dai cabinati destinati a bar e sale giochi. La maggior parte degli appassionati ha speso lì i propri soldini e imparato a giocare a certi giochi di categoria arcade.

Che cos’è un videogames arcade

Un videogioco arcade, viene anche definitivo appunto coin-op, cioè macchinetta a gettoni. Non bisogna confonderlo con le slot machine o con altri giochi d’azzardo, visto che lo scopo è il semplice divertimento e intrattenimento, senza possibilità di vincere e di recuperare quanto si è speso, tranne se non si partecipava a un torneo con un premio in palio, ma stiamo parlando di qualcosa di molto raro, a dispetto di film e fiction che celebra questo tipo di contesto. Anche il flipper rientra nel gioco arcade, motivo per cui si intende un gioco cabinato che si trova in una postazione pubblica con pulsantiera e che funziona con l’inserimento di gettoni nella gettoniera. Gli arcade sono di fatto la prima vera generazione di videogiochi di largo consumo, per molti utenti dell’epoca stabilirono il primo contatto con questo tipo di giochi.

Ecco perché hanno avuto una così grande importanza a livello storico, sociologico e antropologico. Parliamo di titoli che sono entrati di diritto nella storia dei videogames come Space Invaders, Defender, Asteroids, Tetris, Arkanoid e ovviamente il cult dei cult: Pac-Man.  Adesso prima di risultare come boomers nostalgici e un po’ imbolsiti bisogna affermare che la maggior parte di questi titoli, oggi verrebbe considerata antidiluviana, in quanto si tratta di semplici quadrati, rettangoli, asterisco, colorati e lampeggianti che si muovono in modalità bidimensionale su uno schermo luminoso, comandato a distanza tramite joystick e pulsantiera. Tuttavia questa fu la base per accedere successivamente a giochi già più elaborati, per l’epoca, che costituirono la base per tutto quello che verrà in seguito realizzati in termini di giochi arcade, nell’accezione più larga del termine.

La tecnologia digitale per il settore del gaming e del gambling online

Durante gli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare del fenomeno crescente del gambling online. I giochi di casinò online stanno ottenendo buoni riscontri per il mercato italiano, specialmente da quando sono state immesse sul mercato app di gioco per smartphone e tablet di ultima generazione. Qui è possibile effettuare una scelta in termini di sale da gioco come questa di 888 casino online che propone una vasta scelta di classici delle sale da gioco live come baccarat, blackjack, roulette europea e slot digitali.

I migliori platform games di tutti i tempi  

Frequentando forum, blog specializzati, siti e piattaforme come ad esempio Twitch.tv o Youtube, potete facilmente imbattervi in liste, classifiche e discussioni infinite su quali siano i migliori platform games di tutti i tempi. Non esiste una lista definitiva come la Rolling Stone Guide che analizza e stila la classifica dei cinquecento migliori dischi rock della storia. Tuttavia sui forum più accreditati dagli utenti la lista riporta quasi sempre i seguenti titoli:

1) Ghost’n Ghost

2) Super Mario Bros

3) Wonder Boy

4) Toki

5) Shinobi

6) Bubble Bobble

Probabilmente se non avete uno zio appassionati di gaming o non siete stati folgorati dal revival del retrogaming, questi titoli vi diranno pochissimo. È necessario però ricordare come questi giochi abbiano svolto il ruolo di apripista e gettato le premesse per tutto quello che è arrivato durante gli ultimi 20-25 anni in campo di innovazione e di videogames RPG, MMO, strategici e arcade di ultima generazione.