Factorial fornisce un software HR all-in-one, per una gestione a 360° del capitale umano.

startup business gestione personale

Condurre uno startup business di questi tempi non è per niente semplice. Le startup sono spesso degli ambienti di lavoro instabili, che lottano per la sopravvivenza e la crisi sanitaria che stiamo vivendo non aiuta, nella maggioranza dei casi, allo sviluppo di queste realtà.

Non è raro sentire utilizzare il termine startup a sproposito. Ci si riferisce alle aziende appena nate o nelle prime fasi di vita come “Startup”.  La realtà è ben diversa, e le startup hanno delle caratteristiche precise che consentono di considerarle tali. Tra i principali segni distintivi che identificano uno startup business troviamo un enorme potenziale di crescita.

Oltre agli investimenti ovviamente necessari per poter raggiungere la crescita esponenziale auspicata dagli startup business, un fattore centrale di essenziale importanza è quello umano. Per gestire il capitale umano di una startup servono risorse adatte, che possano aiutare a velocizzare i processi e guadagnare tempo da investire per prendere decisioni chiave.

Per poter avere successo uno startup business dipende in gran parte dall’impiego di risorse ed energie dei dipendenti: quanto sono disposti a dedicarsi con passione, interesse e devozione al proprio lavoro. Per questo motivo è fondamentale che nella costruzione e lo sviluppo di una startup il benessere dei dipendenti e il loro coinvolgimento nelle dinamiche aziendali venga sempre tenuto in considerazione, in qualsiasi decisione strategica.

startup business

Factorial: il programma a supporto delle startup italiane

La gestione del capitale umano non è un compito affatto semplice. Trovare il software giusto per la gestione delle risorse umane può essere più difficile del previsto, soprattutto quando molti dei tool HR presenti sul mercato rappresentano delle soluzioni a singoli problemi. Al contrario invece, Factorial fornisce un software HR all-in-one, per una gestione a 360° del capitale umano. Inoltre, per aiutare le startup italiane, ha lanciato un programma che consente di ottenere l’abbonamento annuale con il 90% di sconto.

Il capitale umano possiede una serie di conoscenze e competenze che aiutano gli startup business a migliorarsi in continuazione in breve tempo. Perchè i dipendenti siano felici del proprio posto di lavoro è necessario essere al corrente di quelle che sono le necessità del personale, per poter lavorare al massimo del potenziale.

Innanzitutto, per conoscere quali sono le caratteristiche che rendono più felici i propri dipendenti e adattarsi di conseguenza bisogna comunicare con loro in maniera trasparente e il più diretta possibile.

Una buona comunicazione interna deve essere fatta di feedback continui, input provenienti da diversi riparti e canali specifici in cui esprimere la propria opinione. Solo così si consentirà ai dipendenti di esprimere la propria opinione in maniera libera. Questa è una delle basi della gestione del capitale umano, e in ultima analisi del successo di uno startup business.

Un’altra caratteristica aziendale particolarmente apprezzata, specialmente dalle nuove generazioni di Millenials e Gen Z, è la flessibilità lavorativa. Per flessibilità non si intende soltanto la possibilità di lavorare da casa in smart working, modalità tanto diffusa dopo la crisi del coronavirus, ma anche di avere orari di lavoro che permettano un maggiore equilibrio vita-lavoro.

Non è raro nelle startup trovare orari di lavoro flessibili, che consentono ai dipendenti di gestire in maniera autonoma il proprio tempo. In questo modo il focus passa ai risultati ottenuti, non alle ore lavorate ciascun giorno.

Situazioni di questo tipo sono possibili grazie all’utilizzo di strumenti HR che consentono ai dipendenti di fare il clock-in da remoto per esempio. Questa è solo una delle tante funzionalità di Factorial: solo con un click da pc o da smartphone, permette di effettuare la rilevazione delle presenze.

La digitalizzazione delle risorse umane è un processo che avviene ancora più rapidamente negli ambienti frenetici delle startup e avere le risorse giuste è più importante che mai. Se cerchi un prodotto per dare un boost al tuo business e gestire il capitale umano come mai prima d’ora, adesso sai dove trovarlo, e con uno sconto pensato apposta per aiutare la tua startup.