Home News Digital transformation: cos’è e perchè è importante per le imprese

Digital transformation: cos’è e perchè è importante per le imprese

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Cos’è la Digital Transformation

Con il termine trasformazione digitale o digital transformation facciamo riferimento ai recenti cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie digitali, che non sono di carattere esclusivamente tecnologico, ma anche culturale, sociale, organizzativo, e di business.

Sì perché l’impatto dei nuovi strumenti digitali è tale che permea tutto il tessuto sociale e non si limita soltanto all’uso delle tecnologie nella vita quotidiana di ognuno di noi ma riguarda anche il tessuto imprenditoriale, portando anche qui cambiamenti non solo a livello di strumentazione ma anche a livello di riorganizzazione culturale e di processi. Ecco perché parliamo di digital “transformation”.

La Digital Transformation all’interno delle aziende

La digital transformation implica l’integrazione del digitale in tutte le aree di un’impresa, implicando un cambio del modo in cui l’azienda opera e nel modo in cui questa offre valore ai propri clienti.
L’introduzione delle nuove tecnologie all’interno delle imprese non è infatti finalizzata a svolgere le attività con strumenti digitali anziché con strumenti analogici. La digitalizzazione di un’impresa implica non solo un cambio degli strumenti utilizzati, ma anche e soprattutto svolgere in maniera diversa le attività, riorganizzare i processi secondo nuove logiche: le nuove strumentazioni, i digital device, i sistemi software di ultima generazione rappresentano i mezzi che veicolano e rendono attuabile nel concreto una nuova cultura d’impresa, una cultura appunto digitale.

Negli ultimi tempi, la digital transformation è diventata quindi un tema caldo nel mondo delle imprese in tutti i settori, compreso quello manifatturiero. Temi di cui si era già iniziato a parlare, come l’Industry 4.0, la fabbrica intelligente, l’industrial IoT, rappresentano oggi la direzione verso cui le imprese devono guardare nel proprio percorso di crescita evolutiva.

La digitalizzazione delle imprese sta trasformando il modo di lavorare, di produrre, di concepire il business e i suoi processi, secondo un’ottica più agile e più efficiente.

Perchè è importante per le imprese

Le imprese non possono esimersi dall’aderire al cambiamento che riguarda il resto del mondo. Anzi: le imprese devono cavalcare il cambiamento ed esserne protagoniste. Adattare la propria impresa al cambiamento non significa soltanto acquisire un vantaggio competitivo all’interno del proprio mercato, ma anche e soprattutto garantire all’azienda una crescita evolutiva costante e sempre maggiore nel tempo. Imparare a utilizzare i nuovi strumenti digitali e imparare a sfruttarli al meglio per il proprio business conferirà all’azienda anche una maggiore capacità di risposta alle sfide future.

Ma non solo: la digitalizzazione offre benefici all’impresa anche nell’immediato. Un esempio?

Con l’introduzione dell’Industry 4.0 le aziende hanno iniziato a comprendere l’importanza dei dati. Da ogni attività aziendale, infatti, scaturiscono oggi enormi quantità di dati. Saperli analizzare e utilizzare conferisce all’impresa la possibilità di sfruttare una grande risorsa, ovvero una base di informazioni relative alla propria attività che possono comunicare l’andamento dell’impresa, la sua produttività, eventuali inefficienze, o ancora che possono essere utilizzate per comprendere meglio le strategie di business per il futuro. Digitalizzare la propria impresa significa anche utilizzare questi dati in maniera strutturata, trasformando le informazioni stesse in un vero e proprio strumento di business.

La digitalizzazione dell’impresa implica infine la possibilità di velocizzare e automatizzare i processi, renderanno il business più efficiente.

Di conseguenza, digital transformation significa trasformare l’intera cultura aziendale, facendo evolvere non solo gli strumenti ma anche i processi verso un modello di business più agile e competitivo, ma soprattutto maggiormente orientato al cambiamento.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    5G: effetto moltiplicatore positivo per le economie europee

    5G: effetto moltiplicatore positivo per le economie europee

    Il beneficio economico per l’Italia è stimato in 14,2 miliardi contro 6,6 miliardi di spesa
    Secondo trimestre: crollano gli occupati, aumentano le startup

    Secondo trimestre: crollano gli occupati, aumentano le startup

    Mentre il numero di occupati registra un calo del 3,6% su base annua, quello di startup cresce del 2,6
    Immobiliare.it sceglie il datacenter di SUPERNAP Italia

    Immobiliare.it sceglie il datacenter di SUPERNAP Italia

    Obiettivo: ampliare l’infrastruttura tecnologica e attivare una business continuity di livello superiore
    Paradigma Phygital: dal lockdown è nato un nuovo consumatore

    Paradigma Phygital: dal lockdown è nato un nuovo consumatore

    Più digitale, con maggiore coscienza sociale e attenzione al territorio
    eCommerce di auto nuove: come accelerare le vendite digitali?

    eCommerce di auto nuove: come accelerare le vendite digitali?

    Se il settore costruirà un percorso completo di vendita digitale entro il 2035 saranno il 40% delle vendite totali