Continua la politica di acquisizioni di smeup, azienda operante nel panorama informatico italiano. Siglato l’accordo per l’ingresso in Asi di Padova.

smeup

Smeup, società italiana che accompagna le aziende nel loro percorso di digital transformation, annuncia l’ acquisizione del 100% delle quote dell’azienda Asi srl di Padova, specializzata in consulenza ICT per le aziende con focus sulle soluzioni ERP, di gestione documentale e risorse umane.

Presente sul mercato da oltre 30 anni, con oltre 20 collaboratori, Asi ha sviluppato particolari competenze nell’ambito delle soluzioni gestionali rivolte alle imprese manifatturiere e commerciali operanti nei principali settori in cui si esprime il Made in Italy.

Con l’ acquisizione di Asi, smeup, con sede legale a Erbusco (BS) e altre 12 sedi nel nord e centro Italia, con 450 collaboratori e 2350 clienti in Italia e nel mondo, rafforza la sua presenza in Veneto e arricchisce l’ offerta di soluzioni applicative per aziende di medie e grandi dimensioni nel mercato ERP, integrando le proprie competenze con quelle di Asi.

La scelta di crescere per linee esterne passando per progetti industriali di lungo termine, continua dopo l’ingresso nel capitale sociale di Progetto 6 avvenuto recentemente e dopo le operazioni riguardanti il mondo dell’Industria 4.0 con IoT ready datato Gennaio 2021 e quello della logistica e dei trasporti di DataDea di Dicembre 2020.
Questa strategia ha contribuito negli anni, e continuerà a farlo nei prossimi esercizi, allo sviluppo sostenibile delle performance di business aziendali.

smeupAsi è l’esempio concreto di come rapporti di business di valore possano far ricongiungerele strade delle aziende anche dopo diversi anni. Abbiamo collaborato agli inizi dei nostri percorsi per gran parte degli anni ‘90 e oggi ci incontriamo di nuovo per iniziare insieme un nuovo cammino. La nostra mission si basa sul concetto di aggregazione delle intelligenze sviluppate studiando processi aziendali complessi, di settori diversi e realtà specifiche con il know how tipico del cliente. Da sempre, infatti, mettiamo i bisogni dei clienti prima dei prodotti, proponendo nostri componenti anche su altri ERP. Lavorare con i professionisti di Asi sarà per noi sicuramente un grande valore aggiunto che andrà ad arricchire il nostro know how proprio in quest’ottica. Inoltre con questa operazione rafforziamo la presenza smeup in Veneto”, ha dichiarato Silvano Lancini, Presidente smeup.

Con 55 milioni di euro di ricavi nel 2019, in continua crescita, smeup intende essere punto di riferimento nel mondo delle soluzioni applicative per le imprese, grazie anche alle competenze consolidate di Asi. Con l’acquisizione dell’azienda di Padova, infatti, smeup desidera sviluppare nuove sinergie rafforzando la sua presenza in Veneto.

Siamo veramente felici di avere compiuto questo passo, che conduce la nostra Società insmeup un gruppo solido, in forte sviluppo, che garantirà alla nostra struttura continuità di crescita. Nella nostra visione questa operazione costituisce un trampolino di lancio nel percorso di crescita collettiva. Per questo continueremo ad operare in prima persona per facilitare l’integrazione tra le nostre realtà”, ha dichiarato Paolo Brunino, Presidente di Asi.

A garanzia di continuità per le risorse, i clienti e per il mercato, il management di Asi manterrà le attuali mansioni direttive e operative e rimarranno invariati anche i ruoli di tutti gli attuali collaboratori.

La mission di smeup è accompagnare le aziende che vogliono intraprendere il processo di Digital Transformation, valorizzando intelligenze e processi di lavoro sotto la guida dell’innovazione.

Quello che concretamente smeup fa è: aggregare le intelligenze sviluppate studiando processi aziendali complessi, di settori diversi e realtà specifiche con il know how tipico del cliente. L’obiettivo è semplice: attraverso la digitalizzazione dei processi, i dati delle aziende vengono trasformati in valore aggiunto per il loro business.
Per accompagnare le aziende nel processo di innovazione, smeup propone la soluzione più adatta alle specifiche esigenze dell’impresa e al contesto di business. Un partner strategico che ha le capacità di inserire l’ azienda cliente nell’ iter di innovazione con l’ obiettivo di differenziarsi nel suo mercato competitivo.

I numeri di smeup oggi:

  • 14 sedi in Italia
  • 450 risorse
  • 2350 clienti in Italia e nel mondo
  • 55 milioni di ricavi nel 2019

Le esigenze aziendali in cui smeup ha sviluppato la propria expertise sono:

  • Software gestionali – ERP
  • Infrastruttura, Cloud e Security
  • Retail
  • Business Analytics
  • Software Documentale
  • Digital e Web Marketing
  • Industrial IoT
  • Soluzioni per la gestione delle Risorse Umane
  • Software di progettazione.

smeup, il nuovo brand.

Nell’ottica di rinnovamento continuo perseguita a livello aziendale, che tenga conto del contesto globale in cui opera, smeup si presenta con un nuovo brand che intende rappresentare, anche a livello visual, ciò che in 30 anni di storia il gruppo ha costruito: un’ aggregazione di aziende, persone, competenze, conoscenze. E affinchè tutte le aziende coinvolte possano sentirsi rappresentate da un’ unica entità, in tutti gli elementi che le caratterizzano, il nuovo brand abbandona la definizione di “Gruppo”: (solo) smeup, quindi, nessun punto e nessuna distanza, a favore di unione e coesione, anche nel nome.

Con il nuovo brand arrivano anche un nuovo logo e un nuovo colore, un vero e proprio cambio d’ abito che l’ azienda ha scelto di realizzare come segnale di comprensione della nuova realtà e della conseguente necessità di evolvere. Il rosso, da sempre il colore rappresentativo di smeup, cambia in una tonalità più scura, molto intensa, per sottolineare il carattere di forte solidità, affidabilità e competenza dell’ azienda. Al rosso si aggiungono anche altri colori, con lo scopo di rappresentare i diversi elementi che la caratterizzano e aggiungere una sferzata di energia e innovazione.

In questo percorso, anche il nuovo payoff Powered by data. Driven by people. intende rafforzare l’identità e i valori dell’azienda: per smeup, la potenzialità dell’utilizzo dei dati acquisisce forza solo quando è affiancata al valore e alle competenze delle persone che ci lavorano.

Il nuovo brand conferma quindi ulteriormente il posizionamento di smeup quale partner per quelle imprese che vogliono differenziarsi sul proprio mercato, e lo fa aggregando intelligenze in grado di studiare processi aziendali complessi e creando valore attraverso strumenti come software strategico e infrastrutture dinamiche.