ll 18 Marzo si parlerà di Digital Transformation durante il BMC Day Italia, l’ evento digitale “Enabling the Autonomous Digital Enterprise”

digital transformation

La Digital Transformation è il risultato finale che le aziende conseguono dopo aver attuato, in modo ottimale, un piano di automazione digitale e dei processi. Grazie ad essa è possibile sviluppare velocemente nuovi modelli operativi.

Nell’economia che ci consegnerà la nuova normalità saranno l’agilità, la centralità del cliente e l’intelligence le caratteristiche che distingueranno le imprese che hanno saputo investire con successo nella digital transformation da quelle costrette ancora a inseguire. Entro il 2022, IDC prevede che il 70% delle organizzazioni avrà accelerato l’uso delle tecnologie digitali, trasformando i processi aziendali esistenti per promuovere la flessibilità e la resilienza, il coinvolgimento dei clienti e l’actionability dei dati.

La digital transformation è ormai entrata nell’era 2.0. Il valore dei dati sta guadagnando sempre più attenzione da parte delle aziende, tant’è che l’intelligence è diventata un fattore critico per determinarne il grado di competitività sui mercati. Parallelamente, l’automazione sta pervadendo le operazioni e i processi decisionali, aiutando a generare informazioni utili per creare elementi di differenziazione di alto valore per servizi e prodotti. Dai più recenti sondaggi di IDC emerge che l’importanza dell’automazione per la gestione dei dati e dei processi è oggi al primo posto tra le organizzazioni che perseguono la digital transformation a livello globale e non soltanto dipartimentale.

Anche la scalabilità e l’agilità stanno infine diventando sempre più importanti: tecnologie e metodologie chiave come Big Data, AI, DevOps e cloud giocano un ruolo sempre più critico per la modernizzazione delle applicazioni aziendali, che devono evolvere al ritmo del business lungo tutta la filiera del valore.

L’obiettivo principale dell’era 2.0 della digital transformation è raggiungere l’innovazione su larga scala e compiere progressi verso l’impresa del futuro, in grado di sviluppare velocemente nuovi modelli operativi e adottare altrettanto velocemente tecnologie abilitanti.

Le tematiche di digital transformation verranno approfondite durante il BMC Day Italia: “Enabling the Autonomous Digital Enterprise”, lo speciale evento digitale che IDC e BMC Software, insieme ai partner Moviri, Beta 80 Group, CTMLAB, Engineering ed R1, organizzano il prossimo 18 marzo come momento unico di confronto e approfondimento per i technology leader, i business innovator, i professionisti IT e i leader digitali delle principali aziende italiane.

Articolato in una serie di interventi in sessione plenaria, il BMC Day Italia 2021 sarà condotto da Ilaria D’Amico e vedrà la partecipazione di Fabio Rizzotto, Associate Vice President, Head of Research and Consulting di IDC Italia, e di Andrea Seghi, Area Director Italia di BMC Software. Nel corso della mattinata, si susseguiranno interventi di BMC e dei partner coinvolti, con in più testimonianze e storie di successo di aziende italiane ospiti per l’occasione.

Con apertura dei lavori alle 9:30 e chiusura alle 12:30, l’evento porrà al centro del dibattito il passaggio dalla fase di digitalizzazione a quella di automazione dei processi e quindi il disegno del modello ideale di Autonomous Digital Enterprise.

Per l’agenda aggiornata e per assistere alla diretta streaming: BMC Day Italia 2021
Hashtag dell’evento: #BMCDayItalia