Veterano della cyber security Luk Schoonaert guiderà la strategia di sicurezza informatica di Exclusive Networks a livello globale.

Luk Schoonaert

Exclusive Networks, specialista globale di infrastrutture digitali affidabili, ha nominato Luk Schoonaert come Chief Information Security Officer (CISO). Con questa nuova nomina Exclusive Networks intende continuare a soddisfare la crescente domanda a livello globale di soluzioni di cybersecurity avanzate, proseguendo al contempo nel suo impegno verso l’innovazione e la leadership di settore.

La sicurezza informatica è fondamentale per l’identità e la missione di Exclusive Networks, e il ruolo del CISO riveste una grande importanza per ciò che riguarda l’offerta rivolta ai nostri clienti ma anche per la nostra stessa azienda“, ha affermato Philippe Bosquier, CIO di Exclusive Networks, a cui riporterà Luk Schoonaert.

Luk Schoonaert ha una grande esperienza e un’ottima reputazione, oltre che una profonda conoscenza del suo settore e comprensione dei nostri principi e processi aziendali”, prosegue il CIO. “Sarà responsabile della sicurezza informatica complessiva dell’infrastruttura digitale di Exclusive Networks, e farà evolvere la nostra strategia informatica alimentando il processo decisionale tecnologico strategico per affrontare sfide e opportunità future. La sua esperienza nell’inserimento di nuove tecnologie continuerà a essere sfruttata su scala globale nel lavoro di identificazione e qualificazione di nuovi prodotti e vendor per contribuire a migliorare il nostro portafoglio di soluzioni a livello globale“.

Prima di essere identificato come il candidato ideale per assumere il ruolo di CISO, Luk Schoonaert ha occupato altre posizioni di leadership IT in Exclusive Networks per 10 anni, e prima ancora ha lavorato nell’engineering di vendor tra cui McAfee e IronPort (Cisco). In qualità di Direttore della tecnologia di Exclusive Networks, ha guidato l’adozione di soluzioni di sicurezza emergenti e ha sviluppato un background approfondito in DFIR, threat hunting, detection engineering, UEBA, adversary simulation e mitigazione delle minacce avanzate.

Luk Schoonaert è anche coautore e istruttore della Threat Hunting Academy, un programma di formazione esclusivo di Exclusive Networks che insegna alle aziende come creare il proprio SOC, comprendere gli attacchi avanzati e costruire sistemi di rilevamento e mitigazione resilienti.

Credo che sia importante dare un esempio a clienti e partner, mostrando come le tecnologie di sicurezza emergenti, il personale ben addestrato e le procedure altamente automatizzate possano fornire nuovi livelli di protezione nel nostro settore“, ha affermato Luk Schoonaert, CISO presso Exclusive Networks. “Non vedo l’ora di guidare un nuovo capitolo di maturità della sicurezza della nostra infrastruttura e dei nostri dati, costruendo un SOC di nuova generazione e migliorando il nostro approccio di cyber security resiliente per contrastare le minacce avanzate. In definitiva, questo si traduce nell’aiutare a far crescere i nostri partner e clienti in modo sicuro ed efficiente“.