La società viene acquisita da Warrant Hub ed entrerà nella Business Unit Innovation & Marketing Services

Il Gruppo Tinexta

Il Gruppo Tinexta, leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services, ha acquisito in data odierna la maggioranza della società spagnola Evalue Innovation SL ( Evalue ), attraverso la società  Warrant Hub, leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo.

L’accordo segna una nuova tappa nel processo di internazionalizzazione di Tinexta, in coerenza con le linee strategiche annunciate. Inoltre, la nuova acquisizione rafforza la vocazione europea di Warrant Hub, gi  presente in Belgio, Francia e Bulgaria, consentendole di sfruttare le potenzialità di sviluppo sia commerciale – soprattutto per quanto attiene alle opportunità legate alla finanza europea – sia industriale, avviando un virtuoso scambio di know-how e best practices.

L’operazione di acquisizione del 70,0% di Evalue Innovation prevede il pagamento di un corrispettivo pari a 20,6 milioni di euro, inclusivo dell’indebitamento finanziario pro quota al 31.12.2021 pari a 0,4 milioni di euro (corrispondente a un multiplo implicito sull’EBITDA 2020 di circa 7x), che è stato corrisposto con la liquidità esistente del Gruppo.

Il restante 30% di Evalue, detenuto dai soci fondatori, sarà regolato mediante opzioni Put/Call che potranno essere esercitate nel 2024 su una quota del 15% e nel 2026 su un’ulteriore quota del 15%, in base a specifici accordi. Il valore attualizzato di tali opzioni è  stimato in 10,3 milioni di euro.

L’operazione assistita dalle usuali dichiarazioni e garanzie.

Alla luce di quanto riportato, l‘investimento complessivo per il 100% della società stimato in 30,9 milioni di euro, così è composto:

• Cash out iniziale: 20,6 milioni di euro

• Debito Put Options nel 2024: 4,9 milioni di euro

• Debito Put Options nel 2026: 5,4 milioni di euro

Evalue vanta una presenza capillare in tutto il territorio spagnolo con sedi a Valencia, Madrid, Barcellona, Siviglia e Murcia. La società offre servizi di supporto per l’ottenimento di incentivi fiscali per progetti di R&D e innovazione tecnologica e servizi di finanza agevolata nazionale ed europea.

Nel 2020 la società ha registrato ricavi per 8,5 milioni di euro, in crescita del 17,6% rispetto all’anno precedente e 4,3 milioni di EBITDA (con un EBITDA Margin di circa il 50%).

I fondatori della società rimarranno nel Gruppo Tinexta e continueranno a operare come manager di Evalue.

“Il Gruppo Tinexta cresce ancora all’estero, acquisendo dimensioni che ne fanno sempre pi  un soggetto di mercato in grado di dialogare con le maggiori realtà  internazionali – ha dichiarato il Presidente di Tinexta S.p.A, Enrico Salza – e potrà giovarsi di tutte quelle sinergie industriali e commerciali generate dalla presenza in altri Paesi, ma anche dello scambio e della fertilizzazione che derivano dalla contaminazione positiva con altre realtà.”

“La concentrazione degli operatori – ha commentato Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta S.p.A – indirizzerà sempre di più la domanda verso i player di grandi dimensioni. Il nostro obiettivo è far sì  che il Gruppo Tinexta competa sul mercato internazionale nei settori dell’innovazione avanzata e della transizione digitale, offrendo prodotti e servizi sempre più specializzati.”