La nuova acquisizione, frutto di un duraturo processo di collaborazione, permette al gruppo Ranocchi di rafforzare il proprio posizionamento nel settore delle soluzioni digitali, cloud-based, dedicate al mondo della Gestione delle Risorse Umane e della Fatturazione Elettronica.

Ranocchi Software

“Il percorso di collaborazione con Kite Labs è stato iniziato nel 2015 con Giovanni Ranocchi che ha dato avvio alle attività di ricerca e sviluppo del gruppo per il rinnovamento dell’offerta software con nuovi standard tecnologici. L’apporto di Kite Labs si è rivelato molto interessante grazie alle esperienze maturate dalla società nella realizzazione di diverse piattaforme cloud per l’erogazione di servizi alle imprese e alla pubblica amministrazione basati su workflow e knowledge management – commentano Andrea Perlini e Gregorio Scafa, direttori software area paghe e commercialisti. La sinergia ci ha permesso di avviare il percorso di riscrittura di tutta la nostra linea software, individuando le tecnologie più moderne e performanti. Insieme a Kite Labs abbiamo dato avvio a due nuovi progetti: nel 2018 GIS HRM una soluzione per la gestione delle risorse umane e, nel corso del 2019, WeFatt un software gestionale in cloud.”

“L’acquisizione di Kite Labs ci consente di fornire una risposta veramente innovativa ai nostri clienti, Professionisti e Imprese – commenta Stefano Carloni, direttore commerciale – in un settore, quello delle Risorse Umane, che rappresenta un’esigenza sempre più sentita dalle aziende e può costituire per il consulente del lavoro una opportunità per proporre nuovi servizi di consulenza. Con GIS HRM possiamo disporre di una soluzione completamente cloud che vanta già importanti referenze e un’elevata copertura funzionale in grado di soddisfare i clienti più complessi ed esigenti. In merito a WeFatt, sentivamo l’esigenza di completare la nostra gamma di offerta cloud proprio per semplificare i processi di integrazione tra le attività di fatturazione della piccola impresa e il proprio commercialista.”

Il nostro obiettivo è ora quello di sfruttare al massimo le sinergie con il gruppo Ranocchi, rivolgendoci a un’ampia platea di clienti che utilizzano con soddisfazione le soluzioni gestionali del gruppo (ndr: GIS di Ranocchi Software e Business di NTS Informatica) e desiderano digitalizzare i nuovi processi per essere sempre più competitivi – chiarisce Marcello Giovagnoli, fondatore e amministratore unico di Kite Labs. – Dal punto di vista di GIS HRM, in collaborazione con Ranocchi Software, abbiamo sviluppato una fortissima integrazione con il mondo paghe, con l’obiettivo di fornire ai clienti una piattaforma unificata che consenta a ogni attore del processo (consulente, azienda, collaboratore) di accedere con estrema facilità ai dati di proprio interesse. La rilevazione delle presenze e l’accesso ai documenti, gestiti con estrema sicurezza, tramite apposite App, si inseriscono proprio in questa visione in cui la facilità d’uso viene contestualizzata anche rispetto al dispositivo in possesso dell’utente, sia esso un browser o uno smartphone.

Siamo orgogliosi di aver concretizzato questa operazione – afferma Arianna Ranocchi, presidente della holding del gruppo controllata dalla famiglia Ranocchi – perché ricalca le linee del progetto di crescita avviato da Giovanni Ranocchi e consolida un rapporto di stima e fiducia con Kite Labs rivelatosi molto efficace nel corso di questi anni e, in futuro, sono certa che potrà essere occasione di ulteriori nuove opportunità per l’ampliamento di un’offerta sempre più digitale. L’operazione è stata seguita dal dott. Davide Mea, membro del consiglio di amministrazione di Ranocchi Software, nonché consulente per le aziende del gruppo.