L’operazione consentirà a Plantronics di offrire il più ampio portafoglio di punti terminali nell’ecosistema delle Unified Communications and Collaboration

Plantronics

Plantronics ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Polycom, che accelererà ed espanderà la sua visione, consentendole di offrire il più ampio portafoglio di punti terminali nell’ecosistema delle Unified Communications and Collaboration (UCC).

“Siamo lieti che Plantronics e Polycom stiano procedendo come un’unica azienda concentrata a mettere le persone al centro di ogni esperienza di collaborazione”, ha dichiarato Joe Burton, Presidente e Amministratore Delegato di Plantronics. “Oggi Plantronics offre un portafoglio ineguagliabile di soluzioni integrate e intelligenti che comprendono cuffie, software, telefoni fissi, conferenze audio e video e servizi cloud. Questa combinazione offre alle persone gli strumenti e la flessibilità di cui hanno bisogno per creare l’esperienza migliore quando si collegano a ciò che è più importante per loro.”

L’UCC e la tecnologia di team collaboration stanno liberando il potenziale umano al lavoro e a casa. Con questa acquisizione, Plantronics si concentra su soluzioni voce, video, contenuti e cloud per ogni luogo in cui la tecnologia tocca le persone mentre lavorano, condividono, collaborano e giocano. Man mano che le tendenze nelle comunicazioni aziendali si spostano verso spazi di lavoro aperti e modalità di lavoro flessibili, l’ecosistema di piattaforme e dispositivi continua ad espandersi. Con l’aggiunta del portafoglio leader di Polycom, l’azienda sarà in grado di offrire un’esperienza premium indipendentemente dalle soluzioni UCC selezionate dal cliente.

“La combinazione di Plantronics e Polycom arriva in un momento cruciale, quando i clienti sono alla ricerca di soluzioni audio e video di alta qualità, facili da acquistare, da utilizzare e da gestire”, ha dichiarato Ira Weinstein, Fondatore di Recon Research. “Le offerte dell’azienda lavorano con piattaforme on-premise, cloud (provider di servizi) e ibride, offrendo ai clienti la flessibilità di scegliere il metodo di distribuzione e i tempi di migrazione al cloud. Inoltre, il suo ecosistema globale di canali e partner tecnologici promuove sia l’innovazione che la portata globale. Ci aspettiamo grandi cose in futuro dalla nuova e ampliata Plantronics.”

Plantronics prevede che l’acquisizione sarà immediatamente incrementale rispetto agli utili non GAAP per azione e ritiene di poter raggiungere sinergie di costo annue di 75 milioni di dollari entro 12 mesi. Gli utili non GAAP per azione possono escludere gli oneri relativi a compensazioni basate su azioni, rettifiche contabili per acquisti, costi di acquisizione e integrazione, oneri di ristrutturazione e altri oneri correlati, risoluzioni di controversie legali, nonché l’impatto fiscale di tali voci e di eventuali rettifiche fiscali discrete.

In base all’accordo di acquisizione, Plantronics ha acquisito Polycom ad un enterprise value di 2,0 miliardi di dollari, con un corrispettivo totale di circa 1,638 miliardi di dollari in contanti e 6,352 milioni di azioni Plantronics, con la conseguente acquisizione di Triangle Private Holdings II, LLC, che era l’unico azionista di Polycom e che, a seguito dell’acquisizione, deteneva circa il 16,0% di Plantronics. Ai sensi dell’operazione, Frank Baker, Co-Fondatore e Managing Partner, Siris Capital Group (una consociata di Triangle Private Holdings II, LLC), e Daniel Moloney, Executive Partner, Siris Capital Group, sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di Plantronics e sono stati nominati dagli azionisti di Plantronics in occasione dell’Assemblea annuale degli azionisti del 2018.

In concomitanza con il closing dell’acquisizione, Plantronics ha completato oggi il finanziamento della transazione attraverso un prestito a termine del valore di 1,275 miliardi di dollari al LIBOR più 250 bps, con scadenza luglio 2025 (“Term Loan”). I proventi del Term Loan, unitamente alle disponibilità liquide, sono stati utilizzati per finanziare l’acquisizione nonché per il pagamento dei relativi oneri e spese. Inoltre, la Plantronics ha contemporaneamente sostituito l’attuale linea di credito di 100 milioni di USD con la Wells Fargo Bank, con una nuova linea di credito di 100 milioni di USD. La società Wells Fargo ha guidato la nuova linea di credito a termine, nonché la sostituzione della linea di credito esistente e agirà come agente amministrativo sia per il Term Loan che per la nuova linea di credito. Foley & Lardner LLP ha agito come consulente legale esterno per Plantronics. Ulteriori dettagli relativi ai termini del Term Loan e alla nuova linea di credito sono illustrati nell’attuale relazione Plantronics sul modulo 8-K, che sarà presentata oggi alla Securities and Exchange Commission.