I ricavi del gruppo hanno raggiunto $ 11,91 miliardi, in crescita del +19%

Lenovo

Lenovo ha annunciato i risultati per il suo primo trimestre fiscale terminato il 30 giugno 2018. Per il secondo trimestre consecutivo la società ha registrato una crescita a doppia cifra: i ricavi del gruppo hanno raggiunto $ 11,91 miliardi, in crescita del +19% su base annua. Lenovo ha inoltre registrato un ottimo utile lordo, di $ 113 milioni, in crescita di $ 182 milioni rispetto all’anno precedente, con un miglioramento della redditività in tutte le business unit. Nel primo trimestre fiscale l’utile di Lenovo attribuibile agli azionisti è cresciuto a 77 milioni di dollari, in rialzo di 149 milioni anno su anno. L’utile base per azione nel primo trimestre fiscale è stato di 0,65 centesimi di dollaro.

Mentre portiamo avanti con costanza la nostra strategia ‘a 3 ondate’, tutte le nostre business unit hanno visto dei solidi miglioramenti sia in termini di ricavi sia di redditività. Lenovo ha superato il punto di svolta ed è entrata in una fase di vera e propria accelerazione: acceleriamo l’esecuzione della nostra strategia di trasformazione e acceleriamo lo slancio crescente delle performance aziendali” ha affermatoYang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo. “In futuro, vogliamo mantenere la nostra redditività leader del settore PC e la nostra crescita ‘premium to market’; riportare in forza il nostro business degli smartphone; fare del business del data center un motore di crescita e profitto sostenibile e continuare a investire in “Smart IoT + Cloud” e “Infrastructure + Cloud” per assicurarci dei risultati sostenibili a lungo termine.

Con questi risultati finanziari di Q1 fiscale FY2018/19, Lenovo ha raggiunto un punto di svolta nella sua trasformazione ed è entrata in una nuova fase di crescita, grazie a significativi progressi nella sua strategia e al focus sulla “Trasformazione Intelligente” durante il trimestre. I passi determinati di Lenovo per consolidare le attività chiave in una struttura sempre più snella e integrata, insieme all’enfasi su generatori di fatturato dinamici, stanno rapidamente producendo risultati significativi.

Ricordiamo che, lo scorso trimestre, Lenovo ha annunciato la creazione del suo nuovo Intelligent Devices Group (IDG), che ha combinato il Personal Computer e Smart Devices Group con il suo Mobile Business Group (smartphone). Ripensare il modo in cui queste business unit e i loro dispositivi interagiscono e influenzano i clienti ha portato Lenovo a una crescita dei ricavi a due cifre di IDG anno su anno, insieme a guadagni in termini di quota di mercato nei PC in ogni area geografica. Allo stesso tempo, Lenovo non sta solo guidando, ma traendone vantaggio per prima, le tendenze della crescita globale sia nel software che nei servizi.

Le principali business unit di Lenovo hanno registrato una significativa crescita e forza sul mercato durante il trimestre:

Il “nuovo” Intelligent Devices Group, alimentato dalla sinergia di piattaforme e risorse condivise, ha visto una crescita del fatturato del +14% su base annua, pari a 9,95 miliardi di dollari.

  • Durante il trimestre, la divisione PC e Smart Devices (PCSD) di IDG ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra per il secondo trimestre consecutivo, con un incremento del +19% su base annua, mantenendo la propria redditività leader nel settore, pari al 5%. Lenovo è il vendor con la crescita più rapida (per numero di unità) tra i primi cinque produttori di PC a livello mondiale ed è tornata al primo posto nel mercato PC, secondo Gartner. Oltre al core business dei PC, Lenovo continua a investire nella crescita del proprio portafoglio di dispositivi intelligenti, tra cui quelli per smart home, smart office e dispositivi AR/VR.
  • Il Mobile Business Group (MBG) di IDG è migliorato significativamente nel corso del trimestre grazie a tre misure chiave. In primo luogo, il gruppo ha ridotto le spese operative di oltre $ 100 milioni; in secondo luogo ha ridefinito al meglio il proprio portafoglio prodotti e in terzo luogo si è concentrato su mercati selezionati in cui l’azienda può competere in modo profittevole. Con un portafoglio di prodotti ridefinito in atto, la società si è concentrata sui segmenti di mercato “mainstream” e ha lanciato con successo i suoi nuovi Moto G e Moto E nel corso del trimestre. Le entrate e i volumi hanno continuato a rafforzarsi in particolare in America Latina, con crescite superiori al mercato per sette trimestri. In Nord America, il volume di dispositivi mobili di Lenovo è quasi raddoppiato anno su anno, grazie alla corretta strategia di espansione a tutti e quattro i principali operatori mobili.

Prendendo le mosse da un forte Q4, il Data Center Group (DCG) di Lenovo ha ulteriormente accelerato il suo slancio, riportando un altro trimestre di fatturato record a 1,6 miliardi di dollari; si tratta del terzo trimestre consecutivo di crescita a due cifre, con un aumento del +67,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Il fatturato record è stato trainato dalla crescita in soluzioni di infrastrutture software-defined, nell’High Performance Computing e nei business AI (intelligenza artificiale) e Hyperscale.  Le soluzioni software defined di Lenovo con il nuovo marchio ThinkAgile hanno ancora una volta incrementato la crescita a tre cifre anno su anno, insieme all’annuncio del nuovo ThinkAgile CP per l’infrastruttura cloud componibile di nuova generazione. L’attività nell’Hyperscale è cresciuta anno su anno a tre cifre, con un miglioramento degli utili e una diversificazione della base clienti. Anche le infrastrutture tradizionali hanno continuato a mostrare trend positivi e le soluzioni di storage basate su flash hanno registrato un ottimo impulso, con una crescita del +42% su base annua. Questo trimestre ha anche visto Lenovo superare HPE e diventare il primo fornitore mondiale di supercomputer nella lista TOP 500, per la prima volta, con 117 sistemi.

Con un occhio rivolto al futuro, infine, Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) continua a investire e sviluppare le capacità IT di nuova generazione del gruppo in tecnologie AI, IoT, Big Data e VR/AR in vari settori, come ad esempio produzione industriale, healthcare e trasporti.