Spazio per uno dei fondatori di The Document Foundation

Italo Vignoli è stato eletto nel board di Open Source Initiative (OSI), in rappresentanza di Associazione LibreItalia, con decorrenza 1° aprile 2016 e per la durata di tre anni. OSI è depositaria della Open Source Definition (OSD), e ha il compito di approvare le licenze open source in base alla loro conformità rispetto alla OSD. Inoltre, è attiva nella promozione della conoscenza dei valori e dell’importanza del software libero e open source.

Italo Vignoli è uno dei fondatori di The Document Foundation (TDF), del progetto LibreOffice e di Associazione LibreItalia, di cui è Presidente Onorario. Oggi è responsabile delle attività di marketing e comunicazione della fondazione, coordina il progetto di certificazione a LibreOffice, e si occupa di divulgazione sul software libero e open source, i formati aperti e LibreOffice. In precedenza, è stato per anni un membro della comunità OpenOffice, fino alla nascita di LibreOffice nel 2010.

L’elezione nel board OSI è il risultato di oltre 10 anni di attività nella comunità del software libero e open source, e di educazione sui valori etici e sui modelli di business associati al software libero e ai formati standard e aperti“, afferma Vignoli.

Italo Vignoli è nato a Foligno, in provincia di Perugia, nel 1954, e vive a Milano – dove si è laureato in lettere nel 1979 – da quasi cinquant’anni. Dal 1981 si occupa di marketing e comunicazione hi-tech, prima in azienda e poi come consulente.