Le borse di studio a una liceale, uno studente di ingegneria e un neolaureato in giurisprudenza

LinkedIn: venduti online i dati di 500 milioni di iscritti

Una liceale 18enne, uno studente di ingegneria di 22 anni e un neolaureato in giurisprudenza: sono i vincitori delle borse di studio LinkedIn for STEM. Avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione per imparare a usare LinkedIn per la propria futura professione.

La vincitrice più giovane è Elisa Destro, studentessa 18enne del Liceo Scienze Applicate “Sobrero” di Casale Monferrato (AL), che a marzo, con alcuni compagni di classe, è stata tra i vincitori del concorso nazionale “I giovani e le scienze”, conquistando la partecipazione a un evento internazionale in California (al momento sospeso per il Covid-19). Il suo obiettivo, con la partecipazione a questo corso, è quello di imparare a utilizzare i social, e in particolare LinkedIn, in modo professionale, per valorizzare e condividere il proprio profilo.

Ha 22 anni Mattia Strocchi, ravennate, che studia Computer Science & Engineering all’Università di Delft, in Olanda, dove lavora anche a un progetto di ricerca per Hyperloop, un “treno” superveloce. “Sfrutterei il corso per espandere il mio network su LinkedIn e capire come trasformare connessioni in opportunità lavorative, spiega Mattia, che ha già le idee chiare per il futuro. Sul piano pratico, mi piacerebbe imparare a trovare persone che possano mettermi in contatto con aziende Big Tech come Google, Amazon o Facebook.”

Alessandro Rossini, 28 anni, di Lentate sul Seveso (MB), si è laureato in giurisprudenza ai primi di maggio (in modalità online, per il Covid-19) ed è pronto a intraprendere il periodo di pratica forense: conosce già LinkedIn, ma il suo progetto è quello di utilizzarlo per lo studio legale di famiglia. “Stavo progettando un logo e una provvisoria strutturazione del futuro sito dello studio, quando ho letto di questa opportunità, ha scritto Alessandro nella mail di candidatura per la borsa di studio. Ho intenzione di creare un profilo per lo studio, collegato a un sito Internet che spieghi i nostri servizi e che ci dia la visibilità che al momento non abbiamo.”

Il corso che frequenteranno i tre vincitori delle borse di studio si intitola LinkedIn per le professioni tecniche e scientifiche, è organizzato da FAST, Federazione delle associazioni tecniche e scientifiche, e la docente è Laura Colombo, fondatrice di ETAss, società specializzata nella selezione e formazione e LinkedIn Official Partner. Durante il corso, che si svolgerà online il 24 giugno, i partecipanti impareranno a usare LinkedIn per farsi conoscere nella propria comunità professionale di riferimento e per sviluppare occasioni di contatto e di collaborazione con altri professionisti e aziende.

“Tra tanti social dove spesso si perde tempo in banalità, LinkedIn rappresenta uno strumento indispensabile per valorizzare le proprie competenze e creare sinergie professionali, aggiunge Alberto Pieri, segretario generale di FAST. Con le tre borse di studio abbiamo voluto dare questa opportunità ai giovani che stanno mostrando il loro talento nell’ambito scientifico e tecnico.”