La piattaforma a lungo conosciuta come un posto per donne raggiunge i 400 milioni di utenti mensili attivi nel mondo

Generazione Z e uomini: i nuovi utenti Pinterest
Pinterest Is A Visual Discovery Engine For Ideas Like Dinner Recipes, Home And Style Inspiration, And More on January 18, 2019 in Newport Beach, California.

Più di 400 milioni di persone nel mondo esplorano ogni mese Pinterest in cerca di ispirazione; la crescita di nuovi utenti è guidata da appartenenti alla Generazione Z, uomini e Millennials. Infatti, Pinterest è stata a lungo conosciuta come un posto per donne, dove poter programmare matrimoni o ricercare ricette, ma i nuovi dati di Pinterest mostrano una audience molto più estesa e diversificata, che utilizza la piattaforma per diverse esigenze.

Le persone usano Pinterest indipendentemente dalla lingua che parlano, dall’area geografica in cui vivono o dagli interessi che hanno, e vi è una costante di cui l’azienda è particolarmente fiera: Pinterest fa sentire gli utenti felici e positivi. Ora più che mai, le persone sono in cerca di luoghi di ispirazione e dove trovare risposte alle sfide che tutti noi stiamo affrontando quotidianamente. Infatti, rispetto al resto della popolazione, gli utenti di Pinterest hanno dimostrato in media il 20% di possibilità in più di considerare il benessere mentale ed emozionale come una priorità durante il COVID-19. Nel momento in cui le persone si sono rivolte alla piattaforma per rimanere ispirate rimanendo al chiuso, Pinterest ha registrato in tutto il mondo livelli di coinvolgimento mai raggiunti dall’inizio del 2020, con un aumento delle ricerche e dei salvataggi rispettivamente del 60% e 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Con 19 milioni di visitatori mensili unici in Italia, secondo Audiweb, l’audience di Pinterest continua a crescere in virtù del crescente numero di persone che si rivolgono alla piattaforma in cerca di ispirazione e positività.

  • La Generazione Z sta usando Pinterest per la crescita futura e per il bene sociale: il tasso di utilizzo da parte della Generazione Z è aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    • Gli utenti di Pinterest che appartengono alla generazione Z non stanno solamente pensando al proprio futuro, ma stanno anche cercando idee relative alle questioni sociali attuali e movimenti da cui poter trarre ispirazione. Tra la Gen Z, le ricerche di “uguaglianza di genere” sono aumentate di 5 volte, il “controllo della salute mentale” è aumentato di 5 volte e le idee “body positivity” sono aumentate di 9 volte.
    • Sono anche alla ricerca di strumenti per pianificare, come i “manifestation journal” (le cui ricerche sono aumentate di 19 volte) e “skills di vita” (le cui ricerche sono aumentate di 5 volte)
  • Incontra l’uomo post COVID: su Pinterest, nel secondo trimestre dell’anno, gli uomini sono stati la seconda categoria di audience per tasso di crescita, con un aumento di oltre il 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    • Durante la quarantena, gli uomini si sono rivolti a Pinterest per idee relative alla casa – dalle decorazioni per la cucina alle ricette per fare il pane. Sono in cerca di idee per migliorare la cucina, come la “cucina modulare” (le cui ricerche sono aumentate di 12 volte) e “soluzioni per conservare il cibo in cucina” (le cui ricerche sono aumentate di 7 volte). Hanno dimostrato interesse verso le abilità culinarie, come dimostra l’aumento delle ricerche per “cene con una padella” (raddoppiate) e “ricette per pane artigianale” (aumentate di 5.5 volte)
    • E si stanno anche aggiornando nei look, con ricerche per “moda ad ispirazione anni 70” aumentate di 6 volte e quelle per “crema per la pelle salutare” aumentate di 9 volte.
  • I Millennials stanno usando Pinterest per adattarsi alla “nuova normalità”: il tasso di utilizzo dei Millennials è aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
    • Durante la quarantena, stanno usando Pinterest per aiutarsi a diventare insegnanti, genitori e ricoprire altri ruoli essenziali in casa. I Millennials stanno usando Pinterest per rendere le proprie case più accoglienti, come dimostra l’aumento delle ricerche per “programmi per la casa in famiglia” (aumentate di 10 volte) e il fatto che stiano acquistando idee originali per gli spazi domestici come i “salotti da giardino” (in aumento di 34 volte).