Questo articolo analizza sette dei principali progetti del metaverso con un potenziale di guadagno a lungo termine nel 2023

progetti del metaverso

L’attuale mercato ribassista delle criptovalute ha colpito duramente i mercati nel 2022 e sapere dove investire può essere difficile. Con i prezzi bassi su tutta la linea, questo potrebbe essere un momento eccellente per iniziare a far crescere i portafogli di investimento. Dai progetti più recenti ai progetti del metaverso di punta che hanno già cavalcato la cresta di un mercato ribassista, nel 2023 c’è del valore da trovare per chiunque sia alla ricerca di investimenti in progetti del metaverso.

Questo articolo analizza sette dei principali progetti del metaverso con un potenziale di guadagno a lungo termine nel 2023, tra cui:

  1. Metacade (MCADE)
  2. Decentraland (MANA)
  3. Axie Infinity (AXS)
  4. The Sandbox (SAND)
  5. Ertha (ERTHA)
  6. Wizardia (WZRD)
  7. Solace (SLC)

1.   Metacade (MCADE) – Miglior progetto del metaverso a tutto tondo per il 2023

Metacade è un nuovo progetto innovativo del metaverso che rivoluzionerà il mondo del gaming play-to-earn (P2E) su blockchain. Un centro di aggregazione dove i giocatori possono incontrare altri appassionati di cripto gaming scoprendo i migliori titoli P2E. Gli utenti hanno diverse opportunità di guadagno al di fuori del gioco, con premi interessanti disponibili per i giocatori che interagiscono con l’hub condividendo versioni alfa e consigli, scrivendo recensioni di giochi e feedback per i nuovi titoli sulla piattaforma.

La piattaforma mira ad attirare i fan più appassionati di GameFi e fargli provare una delle migliori esperienze di gaming nel metaverso. Per raggiungere questo obiettivo, Metacade offre diverse altre possibilità di guadagno passivo. Ad esempio, la funzione Compete2Earn permette ai giocatori di puntare i token MCADE per partecipare ai tornei online e alle estrazioni periodiche di premi. Nel frattempo, a partire dal primo trimestre del 2024, una bacheca di annunci di lavoro della piattaforma ospiterà un’ampia gamma delle più interessanti opportunità di carriera in Web3 e GameFi nell’ambito del programma Work2Earn.

Per aiutare a sviluppare nuovi talenti, nel terzo trimestre del 2023 la piattaforma regalerà il suo primo Metagrant, una fonte di finanziamento in criptovalute disponibile per sostenere lo sviluppo di nuovi giochi in esclusiva su Metacade. Gli sviluppatori presentano proposte che vengono votate da tutta la community e il suggerimento che ottiene il maggior numero di voti riceve una sovvenzione dalla tesoreria centrale di Metacade. In questo modo si garantisce che vengano realizzati solo i giochi con cui gli utenti di Metacade vogliono giocare, consentendo al contempo alla piattaforma di sviluppare e promuovere nuovi talenti dello sviluppo.

I finanziamenti per queste funzioni provengono da diverse fonti interne ed esterne. Internamente, la piattaforma utilizza i token MCADE che gli utenti mettono in staking per partecipare a tornei ed estrazioni a premi. Allo stesso tempo, i flussi di entrate esterne vengono generati attraverso la vendita di spazi pubblicitari, ricezione di fondi da altre società per l’hosting dei loro giochi e il pagamento per la pubblicazione delle offerte di lavoro.

L’obiettivo finale di Metacade è quello di trasformarsi in un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) a tutti gli effetti e autosufficiente. La transizione inizierà nel secondo trimestre del 2023 e si concluderà nel quarto del 2024. I membri della community assumeranno tutti i ruoli critici, mentre la governance e i piani futuri verranno gestiti dalla community democraticamente. Per garantire una buona governance e sicurezza, nessuna transazione può avvenire senza l’approvazione di più firmatari della tesoreria.

Gli esperti prevedono che l’ondata di investimenti ricevuti durante la prevendita continuerà anche dopo la pubblicazione di Metacade sui DEX, e Metacade sembra il miglior progetto del metaverso in cui investire con un potenziale a lungo termine.

>>> Puoi partecipare al Presale di Metacade qui <<<

2.    Decentraland (MANA) – Migliore piattaforma immobiliare virtuale del metaverso nel 2023

Decentraland è un progetto del metaverso ben consolidato che si è rafforzato sempre di più da quando è stato fondato nel 2020. La piattaforma è un metaverso indipendente in cui i possessori di monete MANA possono acquistare appezzamenti di terreno decentralizzati all’interno di un mondo virtuale.

Una volta acquistati, questi appezzamenti si trasformano in token LAND che gli utenti possono scegliere di utilizzare. Possono creare giochi o esperienze, acquistare altri token LAND per creare un “ESTATE”, ovvero un portafoglio di proprietà virtuale, e acquistare, vendere o scambiare proprietà immobiliari digitali all’interno dell’universo. Il prezzo di ogni lotto è determinato da variabili come la posizione e i vicini, proprio come avviene per gli immobili nel mondo reale. Ad esempio, l’acquisto di un terreno vicino a uno di proprietà di JP Morgan costa molto di più di uno situato in una zona rurale e selvaggia.

Il fascino della piattaforma risiede nella libertà degli utenti di scegliere come personalizzare i propri appezzamenti virtuali. Anche la creazione di un’esperienza di gioco per cui farsi pagare dagli altri utenti che vogliono giocare rientra nelle possibilità di ogni iscritto. Allo stesso modo, è possibile usare il proprio lotto per organizzare riunioni di lavoro virtuali.

Decentraland è finita sotto la lente d’ingrandimento perché gli utenti hanno iniziato a mettere in dubbio il valore di costosi appezzamenti di terreno. I piani per il 2023 includono il lancio dell’SDK 7, che aumenterà significativamente l’usabilità e le prestazioni della piattaforma, mentre il rilascio di un nuovo editor DCL è previsto per il secondo trimestre del 2023 per migliorare l’esperienza multiplayer. Con il supporto di Oculus VR all’orizzonte per il 2023, Decentraland è destinato a rimanere uno dei progetti del metaverso più importanti.

Questo si rifletterà probabilmente sul prezzo dei token MANA nel 2023, che probabilmente rimbalzerà in modo significativo dall’attuale livello ribassista.

3.    Axie Infinity (AXS) – il miglior gioco PVP sul metaverso

Chi conosce l’esplosione di Pokemon Go di qualche anno fa non avrà bisogno di presentazioni per Axie Infinity. Pubblicato da Sky Studios, questo videogioco ospitato dalla blockchain combina la migliore tecnologia P2E disponibile nel metaverso con la ricca esperienza di gioco di Pokemon Go.

Gli utenti utilizzano il token di valuta nativo AXS per acquistare, vendere e scambiare personaggi noti come Axies. Questi Axies possono essere addestrati, equipaggiati e sviluppati per migliorare le loro capacità e combattere in battaglie contro altri utenti. I vincitori ricevono ricompense che possono essere scambiate per migliorare le capacità di combattimento dei loro Axies o per acquistare nuovi personaggi.

Sebbene AXS non sia stata immune dalle attuali condizioni di mercato ribassista che affliggono i mercati delle criptovalute, il valore della moneta ha resistito relativamente bene rispetto ai token rivali. Questo, insieme alla fedele base di utenti che Axie Infinity ha costruito negli ultimi anni, ha fatto sì che la piattaforma si sia guadagnata la reputazione di uno dei principali progetti del metaverso su blockchain sul mercato. Questo ha aiutato AXS a rimanere un’eccellente opzione di investimento a lungo termine per gli appassionati di criptovalute.

4.    The Sandbox (SAND) – Migliore piattaforma di creazione di giochi nel 2023

L’aspetto di The Sandbox risulterà familiare agli utenti di criptovalute che conoscono altri giochi in stile sandbox, come Roblox e Minecraft, e fornirà un’offerta simile a quella di Decentraland. Gli utenti possono utilizzare il token SAND per acquistare appezzamenti di terreno che possono essere utilizzati con i tre strumenti creativi integrati della piattaforma.

Gli oggetti e le animazioni 3D possono essere creati e caricati nel mercato virtuale di The Sandbox, dove possono essere venduti, oppure gli utenti possono utilizzare il creatore di giochi plug-and-play, semplice, intuitivo e privo di codice, per costruire giochi 3D. Il parco divertimenti virtuale a tema musicale di Warner Music è un ottimo esempio di quest’ultimo.

Sebbene SAND abbia subito un significativo calo di valore durante il crollo delle criptovalute del 2022, ci sono molte rassicurazioni per gli investitori che cercano un potenziale a lungo termine. Sandbox rimane la più grande piattaforma immobiliare del metaverso, con il 62% di tutti i terreni del metaverso disponibili pubblicamente.

Con il settore dei metaversi immobiliari che si prevede aumenterà del 31% annuo tra il 2022 e il 2028 e un fatturato previsto di oltre 800 miliardi di dollari, le recenti difficoltà di prezzo riflettono una correzione piuttosto che una perdita di fiducia nei metaversi immobiliari o in The Sandbox.

Con più di 165.000 terreni individuali tra cui scegliere e l’attrazione di grandi nomi, tra cui Kingsley Coman, Snoop Dogg, Adidas e Gucci, il futuro di The Sandbox rimane altamente positivo, rendendolo un’eccellente opzione di investimento a lungo termine e uno dei migliori progetti del metaverso per il 2023.

5.    Ertha (ERTHA) – Miglior creatore di mondi nel metaverso con una storia

A prima vista, Ertha sembra l’ennesimo costruttore di mondi virtuali sulla falsariga di Decentraland e The Sandbox, ma l’apparenza inganna. Sebbene questo mondo virtuale basato sulla blockchain sia un metaverso in cui gli utenti possono costruire e creare appezzamenti di terreno virtuali, Ertha ha aggiunto alla sua offerta un arco narrativo basato sulla storia per attirare gli utenti.

A seguito di un’apocalisse climatica, l’umanità si trova sull’orlo dell’estinzione e gli utenti devono ricostruire il mondo da zero. Questa storia si è guadagnata l’attenzione di curiosi giocatori del cripto metaverso ed è destinata a continuare nel 2023.

Il token nativo ERTHA è alla base di tutte le attività della piattaforma, consentendo agli utenti di acquistare, vendere, creare e scambiare. Con una storia in grado di tenere impegnati gli utenti e la possibilità per gli sviluppatori di inserire occasionalmente qualche imprevisto per tenere gli utenti sulle spine, ERTHA sembra avere un futuro brillante nel 2023 e non solo.

Sebbene il momento del rilascio di ERTHA sia stato sfortunato essendo stato poco prima del crollo delle criptovalute, il prezzo basso e il futuro entusiasmante rendono Ertha una valida e interessante opportunità di investimento nel metaverso a lungo termine.

6.    Wizardia (WZRD) – Miglior titolo RPG fantasy del metaverso

Wizardia è un gioco di ruolo su blockchain (RPG) che utilizza una storia per migliorare l’esperienza di gioco degli utenti. L’obiettivo finale è quello di creare, far salire di livello ed equipaggiare un personaggio con il miglior equipaggiamento per costruire il mago definitivo.

Visivamente attraente e con diverse battaglie giocatore contro giocatore e giocatore contro intrattenimento che mettono alla prova l’abilità e la strategia dei giocatori per vincere e scalare la classifica NFT.

Wizardia offre ai giocatori un mondo virtuale basato su obiettivi e li coinvolge attraverso lo sviluppo dei personaggi e della storia. Inoltre, gli utenti utilizzano il token WZRD per acquistare, vendere e scambiare avatar, potenziare i propri personaggi ed equipaggiamenti e offrire un potenziale P2E attraverso i tornei online.

Con il team di sviluppo della piattaforma che lavora incessantemente alla produzione di nuove funzionalità che arricchiscono l’esperienza di gioco e al rilascio di nuovi maghi, la reputazione di Wizardia come miglior RPG fantasy basato sul metaverso sembra assicurata, fino al 2023 e non solo. In effetti, gli sviluppi futuri prevedono tornei tra partner contro giocatori di altri progetti GameFi e giochi con premi vantaggiosi.

7.    Solice (SLC) – Migliore piattaforma di gaming nel metaverso in realtà virtuale

Solice è una piattaforma di gioco in realtà virtuale basata su Solana-blockchain che permette agli utenti di sperimentare alcuni dei migliori titoli P2E abilitati dalla tecnologia VR nel metaverso. Sebbene la premessa sia simile a quella di altri creatori di mondi virtuali, come Decentraland e The Sandbox, il focus sul titolo VR lo distingue dai suoi più noti compagni di scuderia.

Il terreno viene acquistato utilizzando il token nativo SLC che permette agli utenti di costruire e creare prima di giocare e socializzare con gli altri utenti di Solice. Il mercato interno della piattaforma funge da canale in cui gli utenti acquistano e vendono beni virtuali con i guadagni ottenuti attraverso il gioco.

La funzionalità VR distingue Solice dai suoi rivali, consentendo agli utenti di vivere un’esperienza molto più coinvolgente all’interno del mondo 3D. Le interazioni sociali sono più personali, con avatar 3D che comunicano tra loro proprio come farebbero nel mondo reale.

Sebbene si tratti di un emozionante metaverso che si prospetta all’avanguardia nello sviluppo della VR nel gioco blockchain, è necessario un paio di cuffie VR per sfruttare al meglio il mondo virtuale.

Con l’adozione della VR che aumenterà sempre di più nei prossimi anni, Solice si prospetta come un progetto del metaverso di punta per gli anni a venire e un’ottima opzione di investimento a lungo termine.

In sintesi – Metacade è il miglior progetto del metaverso con un potenziale a lungo termine nel 2023.

Il futuro dei progetti metaverse è in ottima salute e si avvia verso il 2023 con diversi progetti nuovi e consolidati che offrono un eccellente potenziale a lungo termine per gli investitori.

Il miglior progetto del metaverso è senza dubbio Metacade. Il settore della GameFi è destinato a raddoppiare entro il 2025 e Metacade sembra essere pronta a raccogliere i frutti con la sua solida tabella di marcia nel 2023. Migliaia di investitori sono già saliti sul carro di Metacade: il presale della beta si è esaurito in tre settimane, raccogliendo oltre 1,3 milioni di dollari.

I token MCADE sono disponibili a $0,01 nella prima fase, con ottimi guadagni prima di raggiungere $0,02 alla fine della fase finale del presale. 

Puoi acquistare le migliori criptovalute del Metaverso su eToro qui.

Puoi partecipare al Presale di Metacade qui.