Una ricerca condotta da Sendcloud mostra che nel 2021 il 57% degli italiani ha ordinato da e-commerce internazionali, superando la media europea

E-commerce: come gestire al meglio la propria attività online

Sendcloud ha condiviso nuovi dati dell’E-commerce Delivery Compass, l’indagine condotta dall’azienda in collaborazione con Nielsen a maggio 2021 su un totale di 7.873 consumatori.

Secondo lo studio, nel 2020 il 57% degli italiani ha ordinato da e-commerce internazionali, superando la media europea del 45%. Tuttavia, sembra che i consumatori siano ancora forti sostenitori anche dei rivenditori italiani.

Il comportamento di acquisto degli italiani

 Nel 2021 il 57% degli italiani ha ordinato da e-commerce internazionali, superando la media europea del 45%. Ma chi sono i consumatori italiani che ordinano dagli e-commerce internazionali? La ricerca rivela che sono la Gen Z (67%) e i millenial (63%) ad acquistare significativamente più spesso oltre confine, specialmente rispetto ai boomer (45%).

Dai dati messi a disposizione dall’E-commerce Delivery Compass risulta inoltre che i consumatori italiani facciano acquisti soprattutto da Paesi quali la Cina (47%) e la Germania (22%), confermando quelle che sono le preferenze europee in termini di shopping transnazionale. A livello europeo i rivenditori americani risultano particolarmente popolari tra la Generazione Z, ma in media solo il 14% degli italiani ordina dagli USA, di cui solo un terzo (29%) è rappresentato dalla Gen Z.

I rivenditori locali non devono però temere questo nuovo trend di acquisto perché i consumatori sembrano essere ancora molto solidali nei loro confronti. Due terzi (69%) dei consumatori ha infatti dichiarato di temere che lo shopping online possa rappresentare un problema per le imprese locali, e per questo ne stanno favorendo il business. Secondo i dati, un terzo (34%) dei consumatori italiani preferisce comprare da negozi online locali piuttosto che da giganti dell’e-commerce. Tra questi, è interessante notare che sono soprattutto i millennial (41%) che scelgono di non rivolgersi ai giganti dell’e-commerce preferendo acquistare dai negozi online locali, a differenza dei baby boomer (23%) che continuano a prediligere i grandi marketplace.

Una panoramica sullo shopping transnazionale

Rispetto al quadro generale, la ricerca di Sendcloud mostra che un buon 45% dei consumatori online europei ha ordinato da un negozio online internazionale negli ultimi 12 mesi. Secondo i dati raccolti, le categorie di prodotto maggiormente richieste quando si parla di shopping transnazionale sono quelle di “Moda e Accessori” ed “Elettronica”. Entrambe le categorie hanno infatti ottenuto le quote più alte, con percentuali di consumatori sopra il 40%.

 In merito ai risultati raccolti, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “La ricerca fornisce preziose informazioni su quelli che sono i diversi comportamenti di acquisto tra i Paesi. Risulta particolarmente interessante vedere come in Italia lo shopping transnazionale sia in crescita e come allo stesso tempo le generazioni più giovani stiano sostenendo le realtà locali. Ogni Paese, del resto, ha le sue preferenze quando si tratta di shopping online. Per quanto riguarda le vendite oltre confine è quindi importante che i commercianti online possano conoscere i bisogni e le richieste dei consumatori degli altri Paesi così da fornire loro il miglior servizio possibile.