Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Corea del Sud, Canada, Russia e Brasile tra i mercati a maggiore crescita

Commercio elettronico: 5 trilioni di dollari entro il 2022

Il commercio elettronico è in forte crescita in tutto il mondo: con la pandemia e i lockdown gli utenti comprano sempre più online. Secondo i dati di eMarketer il fatturato dell’ecommerce internazionale nel 2021 varrà 4891, mentre nel 2024 raggiungerà 6388.

Le stime eMarketer di prevedono il superamento di 4 trilioni di dollari nel 2020, 5 trilioni di dollari saranno raggiunti entro il 2022, e 6 trilioni di dollari saranno raggiunti entro il 2024. Nel 2020, il 18% di tutte le vendite al dettaglio ha avuto luogo tramite il commercio elettronico. Nel 2024, questa cifra raggiungerà il 21,8%.

Tra i mercati digitali che presentano la maggiore crescita e opportunità: Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Germania, Francia, Corea del Sud, Canada, Russia, Brasile.

Così spiega Marco Bove CEO di IM Evolution: “Ma ogni nazione ha le proprie caratteristiche di mercato: Gli articoli più venduti in USA includono libri, musica, video, computer ed elettronica di consumo, giocattoli e hobby, attrezzature e forniture per ufficio, abbigliamento e accessori, mobili e arredi per la casa, e prodotti per la salute e la bellezza. Nel Regno Unito gli articolo più acquistati online sono: moda, viaggi, articoli per la casa e articoli sportivi”.

La crescita del mobile commerce: comprare da qualsiasi parte nel mondo, in qualsiasi situazione

Da luglio a settembre 2020, i consumatori statunitensi hanno speso 199,44 miliardi di dollari in acquisti online. Si tratta di un aumento del 37,1% rispetto ai $ 145,47 miliardi spesi in acquisti online nel terzo trimestre del 2019. In futuro, si prevede che i ricavi del commercio elettronico in tutto il mondo cresceranno fino a 6,54 trilioni entro il 2022, poiché gli acquirenti spenderanno il 36% del loro budget online.

Marco Bove CEO di IM Evolution ha concluso: ”Questo è il momento giusto, come non mai di investire nel commercio elettronico, per far recapitare i migliori prodotti in tutto il mondo. In pochi click si può acquistare qualsiasi merce in ogni parte del mondo, e recapitarla nel paese di destinazione nel giro di pochi giorni grazie alla logistica e accordi ad hoc con corrieri specializzati”.

“L’e-commerce o shopping mobile ha raggiunto 284 miliardi di dollari nel 2020, che è il 45% del mercato totale dell’e-commerce statunitense. Con la penetrazione degli smartphone che aumenta di giorno in giorno, ci si aspetta che questo continui. Gli acquisti vengono già oggi fatti molto spesso tramite mobile, in qualsiasi luogo”.