Oltre 6 milioni di ricerche per cellulari e smartphone; Samsung Galaxy A7 DualSim da 64GB è in assoluto il prodotto più cliccato

Spazi logistici: nel 2025 serviranno 298 milioni di metri quadri

Nei primi mesi dell’anno, il comparto degli acquisti sul web mostra numeri incoraggianti, con quasi 80 milioni di ricerche effettuate e oltre 230 milioni di pagine visitate su Trovaprezzi.it.

Con un totale di oltre 6 milioni di ricerche, cellulari e smartphone guidano la classifica delle 10 categorie più ricercate tra gennaio e giugno: Samsung Galaxy A7 DualSim da 64GB è in assoluto il prodotto più cliccato in questo primo avvio di anno. Al secondo posto, integratori e coadiuvanti con quasi 3 milioni di ricerche con il prodotto di punta ArmoliPid Plus compresse. Sul podio anche le TV LCD e LED con oltre 2 milioni e 600 mila ricerche: la smart TV Samsung UE40NU7192 Serie 7 da 40” è il modello più cercato dagli italiani per le proprie serate in famiglia.

Da notare che complessivamente le categorie per la climatizzazione e riscaldamento per la casa quotano per quasi tre milioni di ricerche, contendendo il secondo posto agli integratori.

Italiani dunque appassionati di tecnologia, sport, casa e sempre più attenti alla forma fisica e alla salute.

È quanto emerge dall’Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it che traccia un primo bilancio del 2019 offrendo un quadro chiaro delle intenzioni e delle abitudini di acquisto online degli italiani.

Nella classifica delle 10 tipologie merceologiche più in voga seguono (dal 4° al 10° posto):

  • Scarpe Sportive: 2.148.756
  • Stufe, Camini e Riscaldamento: 1.514.437
  • Lavatrici e Asciugatrici: 1.403.431
  • Climatizzazione: 1.347.928
  • Notebook: 1.213.136
  • Prodotti per il Viso: 1.205.207
  • Frigoriferi e Congelatori: 1.110.059
  • Totale Complessivo N° ricerche: 21.741.293

Con un valore complessivo di 31,5 miliardi di Euro, cresce sempre più velocemente il mercato dell’e-commerce: i recenti dati diffusi a maggio da NetComm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, registrano un +15% di acquisti online rispetto al 2018 e quasi il +100% rispetto al 2015, quando superavano appena i 16,6 miliardi di euro.

Sempre più sostanziale è poi il ruolo del mobile che pesa il 40% nel traffico totale negli acquisti sul web (dati NetComm Forum2019). Trend ancora più marcato se si guarda alle rilevazioni di Trovaprezzi.it: il 61% delle ricerche tra gennaio e giugno sul portale derivano infatti da smartphone, seguite dal 32% di ricerche provenienti da desktop e il 7% da tablet.

L’identikit fornito da Trovaprezzi.it dell’utente tipo più attivo nelle ricerche sul web dice che nel 27% dei casi ha tra i 35 ed i 44 anni, con una prevalenza di uomini (59% sul totale degli utenti). Una buona fetta di traffico (14% sul totale) proviene inoltre dalla fascia più matura, con età compresa tra i 55 e i 64 anni.

I prodotti di punta su Trovaprezzi.it relativamente alle categorie dal 4° al 10° posto sono:

  • Saucony Jazz Original: da 45 €
  • Caldaia a condensazione Ferroli Divacondens f24: da 524 €
  • Lavatrice Beko wtx51021w: da 159 €
  • Climatizzatore Daikin Unità Esterna 2mxm40m: da 930 €
  • Notebook Apple MacBook Air MQD32T/A: da 765 €
  • Crema anti-età Lierac Premium La Creme Voluptueuse: da 63 €
  • Frigorifero Indesit ind2040aa: da 168 €

Curioso notare come variano le preferenze da Nord a Sud: scopriamo alcune peculiarità a seconda della città.

Se le Adidas Stan Smith, ad esempio, spopolano tra i milanesi, i veneziani sembrano preferire un paio di sneakers Philippe Model; a Palermo e a Cagliari, invece, le Adidas LA Trainer e le Asics Gel Nimbus sono rispettivamente le scarpe sportive più alla moda. Per quanto riguarda i prodotti per il viso, il trattamento rigenerante NCTF Reverse di Filorga va per la maggiore ovunque: è il più desiderato a Milano, Bologna, Torino, Firenze, Bari, Roma e Palermo. Nel comparto TV non c’è gara: la Smart TV 55” OLED 4K 55C8 di LG non teme concorrenza ed è la più cliccata a Milano, Bologna, Torino, Venezia, Firenze, Roma e anche a Cagliari. In materia di climatizzazione la scelta è ampia: a Milano, Torino, Firenze e Napoli preferiscono i prodotti HiSense, ma a Cagliari, Palermo, Roma, Bari e Bologna il preferito è di Daitsu. Venezia, invece, è devota a Daikin.

Paese che vai, dunque, tendenza che trovi…