La ricerca “Shopping online e concierge” dell’azienda americana Fanplay rivela le abitudini di acquisto online degli Italiani. +53,7% con la pandemia.

Abitudini di acquisto online

Lo shopping online è ormai sinonimo della nuova normalità e sempre più sta diventando una delle abitudini più radicate tra gli italiani. A questo proposito Fanplayr, società cheopera nel settore del targeting comportamentale per l’e-commerce, ha rivelato i dati del sondaggio “Shopping online e concierge” che mostra abitudini di acquisto online pre e post pandemia e che, consapevolmente o inconsapevolmente, risultano influenzati dai messaggi personalizzati presenti nei loro siti preferiti.

Se prima del lockdown il 45.5% faceva già shopping online solo per alcune categorie di oggetti ora il 53.7% dichiara di aver aumentato il numero di acquisti online rispetto a marzo 2020, con solo un 20% che afferma di preferire l’ acquisto in sede presso gli esercizi fisici, quando consentito con le riaperture. I servizi del mondo dell’intrattenimento (streaming, musica, film e libri) sono quelli che vengono acquistati maggiormente, con una percentuale del 26.3%, seguiti a poca distanza dai beni di prima necessità, acquistati dal 23.7% degli intervistati. Segno evidente di un cambiamento nelle abitudini di acquisto online.

Ma come questi utenti si approcciano al mondo ecommerce? Come reagiscono davanti alle dinamiche di un sito? Addentrandoci nello specifico, il 50% degli shopping addicted, ad esempio, risultano essere stupiti dai messaggi personalizzati che popolano i siti di ecommerce, ma li ritengono efficaci e molto spesso in linea con le loro intenzioni di acquisto. Spesso infatti (34%) seguono i “consigli” che indirizzano gli utenti ad acquistare insieme determinati prodotti oppure gli “scelti per te” (26.6%) e nel 22.7% i messaggi che contribuiscono all’aggiunta al carrello del prodotto consigliato.

Parte del motivo per cui si registra un cambiamento nelle abitudini di acquisto online, sono i messaggi integrati. Infatti, ben il 73.6% degli intervistati tiene in considerazione i messaggi integrati al sito in cui si sta navigando e sono due le opzioni che lo portano a concludere un acquisto ancora più velocemente: per quasi la metà degli intervistati, ovvero per il 43.7%, è la spedizione gratuita a spingerli a comprare in quel preciso istante, mentre per il 38.1% è la presenza di un’offerta a tempo determinato.

Il segreto di tutte queste funzionalità è svelato proprio da Fanplayr. I messaggi dinamici e personalizzati integrati nel sito sono frutto di tecnologie a servizio dell’ ecommerce e si basano proprio sulle abitudini di acquisto online degli utenti. Infatti, basandosi sui dati comportamentali, l’azienda ha recentemente introdotto le Product Recommendation, un nuovo servizio che utilizza le Recommendations AI attraverso la Google Cloud Platform e completamente gestito dalla “Segmentation-as-a-Service” con suggerimenti forniti sia direttamente sul sito web, che esternamente attraverso e-mail, notifiche push e SMS. Proprio questi algoritmi includono le seguenti funzioni come “Others You May Like”, “Frequently Bought Together”.

Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr ha commentato i dati della survey sulle abitudini di acquisto online: “Questi dati rappresentano chiaramente l’ evoluzione dello shopping online che oltre ad aumentare i propri volumi si sta espandendo su nuovi verticali. È proprio per questo motivo che i servizi come quelli offerti da Fanplayr si posizionano un passo avanti nel settore aggiungendo servizi come le Product Recommendation e i Personalized SMS che risultano vincenti e si pongono come dei veri e propri concierge per i visitatori indirizzandoli all’ acquisto”.