Sviluppata interamente in-house da professionisti e programmatori italiani, la piattaforma risponde alle esigenze di trasparenza, sicurezza e privacy di aziende, agenzie ed editori

OneTag

Fondata nel 2015 a Londra da Daniel Pirchio insieme a Gianmario Ricciarelli, Alessandro Benedetti e Arnaldo Resega, OneTag è un innovativo player del mondo programmatic che risponde in modo personalizzato alle esigenze di trasparenza, protezione del dato, sicurezza, privacy, assistenza diretta di aziende, agenzie ed editori. OneTag è una piattaforma SSP, DSP e DMP indipendente, basata su un motore cognitivo real-time.

Sviluppata interamente in-house da professionisti e programmatori italiani, la tecnologia OneTag consente di integrare, modellizzare e attivare in sicurezza i dati online e offline delle aziende in campagne digitali multicanale.

Mercato interessante quello del programmatic italiano che, come certifica l’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 ha assistito a una crescita del 18% raggiungendo un valore di 482 milioni di euro, in progresso di un unico punto percentuale sul 2017, con una penetrazione sulla display inferiore di quella che si riscontra in altri mercati come in Germania, Gran Bretagna, Francia e USA. Differenze da ricercare nella presenza di una ancora importante quota di acquisti diretti senza automazione.

In tale contesto, OneTag si propone come una boutique tecnologica con una piattaforma SSP, DMP e DSP full stack e una Demand Platform cross-channel (web, email, native, social e search) completamente integrata.

L’azienda si avvale di un team di R&D interno e offre un’assistenza puntuale, grazie a un team di professionisti dedicati e formati alle sfide del Programmatic.

Tra le caratteristiche uniche di OneTag risalta la capacità di fornire una risposta concreta e trasparente all’esigenza di utilizzare i dati di aziende e consumatori in maniera sicura e corretta.

Una garanzia espressa anche dalle solide basi e dai valori della società, che opera da 4 anni con la supervisione tecnica di Daniel Pirchio e commerciale di Gianmario Ricciarelli, e il contributo di Peter Chaplin nello sviluppo del mercato internazionale.

OneTag ha un incredibile bagaglio di competenze specializzate e formate sul campo: dai banchi dell’Università di Pisa proviene la maggior parte dei giovani professionisti di OneTag che, guidati da Daniel Pirchio e Alessandro Benedetti, ogni giorno sviluppano soluzioni personalizzate in linea con le esigenze di brand di grandi e medie dimensioni, a partire dall’analisi dei dati fino alla creazione di un ambiente big data on-premise, concepito per l’attivazione real-time e sicura dei dati delle aziende.

La capacità di sviluppare soluzioni personalizzate secondo le esigenze dei singoli clienti, grazie a un’infrastruttura proprietaria, scalabile, flessibile e GDPR compliant, permette di realizzare strategie cross-channel ottimizzate da un engine cognitivo. Gli obiettivi di OneTag sono finalizzati all’innovazione e alla costante sperimentazione e ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le esigenze e risolvere i problemi del mercato digitale.

“Forniamo un’unica piattaforma integrata, uno strumento che consente di gestire completamente l’intero processo – sottolinea Gianmario Ricciarelli, co-fondatore di OneTag, grazie a un’infrastruttura real-time proprietaria e un sistema di big data analytics avanzato e innovativo. Siamo cultori dell’innovazione a tutti i livelli, guidati dalla consapevolezza che il mercato ha bisogno di soluzioni trasparenti e solide, costantemente aggiornate e di facile utilizzo. Utilizziamo le reti neurali con tecniche di ottimizzazione cross-device per portare ai nostri clienti strumenti che realmente possano aiutarli a raggiungere gli obiettivi prefissati, salvaguardando la proprietà del dato. Nonostante la nostra storia relativamente recente, le competenze e le esperienze maturate in questi primi quattro anni di attività sono tali da consentirci di competere sul mercato con i principali player internazionali.”

E proprio con questo spirito di internazionalizzazione è nata OneTag, a partire dalla sua fondazione a Londra. Lo sviluppo del mercato italiano, infatti, va di pari passo con le strategie internazionali. Un modello innovativo in un contesto digitale senza confini, finalizzato a massimizzare i risultati pubblicitari delle aziende con soluzioni tecnologiche intelligenti, ma anche semplici, sicure e dinamiche.