Una corretta strategia di marketing aiuterà la tua impresa ad aumentare le vendite

Strategie di Marketing

Il web è un mare pieno di possibilità, un bacino ricchissimo di utenti. Proprio per questo motivo, tantissime aziende sono migrate dal mondo fisico alla rete. È boom di eCommerce: veri e propri negozi online dove fare acquisti comodamente da casa h24. Un’indagine di My social web ha rivelato infatti che sono oltre 50 milioni le persone che si collegano a Internet ogni giorno in Italia.

Per farsi notare nel vasto contenitore che è Internet, solo le aziende che lavorano con efficacia riusciranno a emergere.
Facciamo un tour alla scoperta di quali sono le migliori strategie di digital marketing per il successo di un’azienda online.

  1. Bonus e Omaggi

Le offerte speciali non sono il retaggio di un marketing antico. Anzi. Sono di recente tornate alla ribalta, in versione 2.0. Che significa? Vuol dire che gli sconti oggi sono personalizzati, ossia pensati appositamente per un determinato utente. Grazie infatti ai famosissimi cookie, il sito su cui atterriamo durante le nostre navigazioni può raccogliere dati circa le nostre preferenze e usarle per generare offerte realizzate ad hoc per noi. È ad esempio il caso dei casino sulla rete che propongono ai loro visitatori giochi come le slot machine Megaways o classiche, roulette e black jack, e offerte che possono interessare allo specifico giocatore. Inoltre, per le nuove iscrizioni sono previsti golosi bonus di benvenuto, una sorta di omaggio per provare il prodotto prima di acquistarlo.

  1. Contenuti di qualità

    Un altro modo per fare breccia nell’attenzione dei navigatori della rete, sempre più esigenti e attenti ai dettagli, è offrire contenuti utili, informazioni interessanti. Chi si collega alla rete cerca in genere soluzioni ai suoi problemi. Un contenuto che vada dritto al cuore della questione, che parli in maniera chiara dei modi per risolvere un disagio, che proponga nuovi punti di vista è davvero una calamita per il lettore che potrebbe decidere di informarsi meglio circa un prodotto o servizio e acquistare.

  2. Parole chiave pertinenti

Sui motori di ricerca si digitano stringhe di testo che sono chiamate keyword. Ad esempio, se stiamo cercando un hotel a Roma potremo digitare su Google ‘Hotel Roma economico centro’. Questa frase è un esempio di keyword. Conoscere quali sono le parole che gli utenti digitano per trovare la nostra attività è utilissimo. Perché? Ci mostra su quali contenuti conviene lavorare sui nostri asset digitali (sito web e pagine social), al fine di ottenere i posizionamenti migliori sulle pagine di ricerca più pertinenti rispetto al nostro settore.

Conclusioni

Secondo Netcomm, il fatturato per gli eCommerce B2B è stimato intorno ai 31 miliardi di euro per il 2020, con un trend in crescita. Il web riserva grandi possibilità per le piccole e medie imprese che lavorano bene. Scegliere di mettere in pratica le migliori strategie di digital marketing è la strada più sicura per il successo di un’attività.