In Italia sta già contribuendo all’implementazione della rete FTTH di Open Fiber con la propria tecnologia

ZTE: rete in fibra ottica da 10 gigabit in Germania

Nei prossimi due anni ZTE, dopo aver firmato un accordo quadro con l’operatore di rete Greenfiber, costruirà una moderna rete in fibra ottica da 10 gigabit nella Germania occidentale. ZTE fornirà la tecnologia di rete a banda larga a 10 Gigabit per le reti in fibra ottica, mentre Greenfiber sarà responsabile della gestione completa del progetto e della fornitura di Internet con 10 Gbit/s, ponendo una pietra miliare per l’Europa.

Le prime sezioni della rete a 10 Gigabit per 60.000 abitanti dei distretti di Minden-Lübbecke, Lüneburg e Fulda saranno completate quest’estate, in modo che i primi clienti finali residenziali e commerciali delle tre regioni, con un totale di 50 scuole e oltre 1.000 aziende in 15 città e comuni, avranno presto una larghezza di banda fino a dieci Gigabit al secondo.

L’obiettivo strategico di ZTE è quello di svolgere un ruolo di primo piano nell’ulteriore sviluppo dell’infrastruttura europea di gigabit, soprattutto nelle regioni rurali.

In Italia, ZTE sta già contribuendo all’implementazione della rete FTTH di Open Fiber attraverso la fornitura e l’installazioni della propria tecnologia, in particolare la GPON per le aree A&B.

In Europa, ZTE sta portando avanti l’espansione delle reti in fibra ottica con collegamenti alle stazioni radio mobili, promuovendo attivamente la fornitura di un’efficiente infrastruttura di rete fissa che costituisce la base per lo sviluppo delle reti 5G. Con un totale di oltre 5.000 brevetti nell’ambiente 5G in tutto il mondo, ZTE svolge un ruolo pionieristico nell’area 5G e mira a contribuire alla creazione di una vera e propria gigabit society in Europa. Questo obiettivo viene raggiunto da ZTE fornendo ai suoi partner innovativi la più recente tecnologia per la costruzione di reti 5G.

I componenti attivi che provengono da ZTE sono OLT (Optical Line Terminals) e ONT (Optical Network Terminals). I primi sono switch e servono come nodi tra la rete principale e l’ultimo miglio. La rete FTTH a 10 gigabit è basata sulla piattaforma OLT TITAN (ZXA10 C600) di ZTE, che viene utilizzata qui per la prima volta in Germania per una rete in fibra ottica XGS-PON a 10 Gbps. Il TITAN è una piattaforma di punta di ZTE e supporta tutte e tre le generazioni di tecnologia PON – GPON, XG-PON e XGS-PON – e in futuro questa famiglia di dispositivi supporterà 50G PON. Grazie alla sua capacità di commutazione non bloccante e alla sua architettura di prodotto orientata al futuro, il dispositivo è già in grado di fornire servizi simmetrici a 10Gbit/s con la tecnologia XGS-PON per i clienti finali.

Per i clienti, l’hardware è costituito da XGS-PON ONTs che rappresentano la connessione alla rete e convertono il segnale ottico in ingresso in un segnale elettrico con 10 Gbit / s in conformità con IEEE 802.3an. Per il funzionamento della rete, ZTE fornisce anche il server EMS NetNumen U31 come sistema di gestione uniforme.