Il nuovo cavo sottomarino, che collega Civitavecchia a Sassari, garantisce una capacità trasmissiva di 100Gbps e rappresenta un primato nazionale per Tim

cavo sottomarino
cavo sottomarino

TIM ha completato  la  realizzazione  del  primo  cavo  sottomarino,  ad  alta  potenzialità  trasmissiva, che  collega  la Sardegna  con  il  continente.  La nuova  infrastruttura  nazionale,  in  grado  di  trasportare  servizi  a  100Gbps,  ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo della banda ultralarga nell’isola e far fronte agli incrementi di traffico nelle reti fissa e mobile a seguito dell’’emergenza Covid-19, oltre a quelli previsti per il periodo estivo.

Il sistema, realizzato sulla tratta tra Civitavecchia e Sassari, fa parte della nuova piattaforma fotonica nazionale di TIM: una rete ad altissima capacità in tecnica WDM (Wavelength Division Multiplexing), basata sull’ultima generazione di nodi fotonici, pienamente automatizzata e in grado di supportare velocità di 100Gbps fino a 1800 chilometri di distanza e di 200Gbps fino a 800.

Questo sistema sottomarino si articola in oltre 16.000 chilometri di fibra e supporta un traffico dati complessivo di oltre 50 Terabit per secondo.

Il collegamento con la Sardegna rappresenta un nuovo primato nazionale per TIM, considerando la lunghezza di oltre 430 km distribuiti su tre tratte sottomarine, di cui una di ben 200 km per raggiungere anche l’Isola della Maddalena. Grazie ai sofisticati meccanismi di amplificazione ed alle innovative tecniche di modulazione del segnale, il sistema è in grado di supportare una capacità complessiva dell’ordine dei 4 Terabit per secondo.

A tal proposito, Michele Gamberini, Chief Technology and Information  Officer di TIM, ha commentato: “La realizzazione del nuovo sistema per garantire connettività ad altissima capacità è un’ulteriore conferma della leadership tecnologica di TIM nella progettazione e sviluppo delle reti di nuova generazione. Tutto ciò a riprova del fatto che siamo al fianco dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrzione per offrire nuove opportunità di crescita”.