Ericsson e Teracom presentano un progetto innovativo che prevede l’abilitazione della rete 5G mission-critical per operazioni aeree ad alta velocità

rete 5G mission-critical

Ericsson, multinazionale svedese operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, software e infrastrutture in ambito ICT, e Teracom, gruppo svedese che fornisce servizi di comunicazione nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali pubbliche e private, annunciano la loro collaborazione per il progetto “Mission-critical 5G in the skies”, che rappresenta un altro concreto esempio di servizio abilitato dalla tecnologia 5G. La Valle del Mälaren, in Svezia, è stata scenario di un innovativo banco di prova per la connettività cellulare aria-terra-aria (AGA). Una rete 5G mission-critical, già testata da diverse agenzie locali e nazionali che necessitano di gestire comunicazioni critiche, ha dimostrato di garantire un ottimale livello di resilienza e prestazioni elevate, anche quando a sfruttarla sono aerei che si trovano a diverse migliaia di metri di altitudine e viaggiano a velocità elevate.

L’area, in cui è presente una fitta zona boschiva, si presta particolarmente a test che prevedono l’impiego in contemporanea di elicotteri, velivoli leggeri e a guida autonoma (UAV) per operazioni a velocità elevate su vaste aree geografiche e in altitudine, che spaziano dal trasporto sanitario, ricerca e soccorso, monitoraggio climatico e degli incendi. Queste operazioni critiche necessitano di tecnologie per la trasmissione di dati in tempo reale, video in alta definizione o l’utilizzo di videocamere a infrarossi.

Per questo, una connettività affidabile ad ampio raggio come quella portata dalla rete 5G mission-critical, anche in altitudine, diventa fondamentale per il successo di queste attività di pubblica sicurezza. Di solito le comunicazioni avvengono attraverso sistemi radio mobili terrestri (LMR) per il push-to-talk (PTT) o sistemi satellitari. Tuttavia, questi sistemi, seppur affidabili, hanno una capacità limitata in termini di volumi di dati e portata e supportano solamente voce e servizi di messaggistica.

L’introduzione della rete 3GPP LTE/5G a banda larga mission-critical consente di avere una velocità di trasmissione dei dati più elevata e bassa latenza, superando questi limiti. Questo tipo di connettività permette l’integrazione di tecnologie digitali avanzate come video in tempo reale e realtà aumentata. Il test sperimentale condotto da Ericsson e Teracom costituisce un’innovativa piattaforma per l’implementazione di tecnologie avanzate nell’ambito mission-critical per casi d’uso di pubblica sicurezza e soccorso.